F.lli Razeto e Casareto porta una nuova sicurezza a bordo con maniglie luminose e antimicrobiche
L’azienda ligure parteciperà al prossimo Seatrade Cruise Global per presentare OSSH Network e le Maniglie Antimicrobiche
La società genovese F.lli Razeto & Casareto ha annunciato che parteciperà al prossimo Seatrade Cruise Global in programma a Fort Lauderdale per presentare “un’ottima opportunità per introdurre sul mercato due progetti pensati per aumentare la sicurezza a bordo: OSSH Network, sistema integrato di accessi intelligenti dotato di maniglie luminose, e le Maniglie Antimicrobiche”. La società progetta e realizza, dal 1920, data della sua fondazione, serrature e accessori per mobili e porte di bordo su navi e super yacht.
“Entrambi i progetti – precisa infatti l’azienda – presentano applicazioni inesplorate che si prestano non solo per essere utilizzate a bordo delle navi, ma anche su yacht, piattaforme e terminal”.
L’OSSH Network è un sistema integrato di maniglie luminose, intelligenti per le porte tagliafuoco e porte di arredo che si attivano in condizioni critiche, fornendo così informazioni di sicurezza e l’indicazione delle vie di fuga attraverso il colore della luce. Secondo il progetto, questo sistema interagisce con i sistemi esterni (FDS, ESD, SMS, SMCS) attraverso protocolli di sicurezza come modbus. “La procedura di controllo del funzionamento delle porte tagliafuoco – si legge in una nota – prima della partenza della nave è resa più veloce grazie alla presenza di maniglie luminose. In questo modo l’equipaggio potrà vedere se le porte sono correttamente chiuse o meno”.
Questo sistema sarà fornito in kit per essere più facilmente installato e ogni kit è composto da una junction box che contiene il controller; serratura e scontro, dotati del dispositivo brevettato di alimentazione e trasferimento di dati senza fili; una coppia di maniglie con 40 led rgb ciascuna.
Da F.lli Razeto & Casareto spiegano che “il sistema OSSH Network aumenterà la sicurezza sulle navi in quanto la luce verde delle maniglie indirizza i passeggeri e staff di bordo verso le vie di fuga sicure a causa del fuoco, gas, panico. La luce rossa delle maniglie impedisce l’apertura delle porte tagliafuoco chiuse. Le maniglie sono visibili attraverso una luce bianca durante un blackout per illuminare le vie di fuga. Nei piani anti-intrusione le maniglie indicano se una porta deve essere chiusa a chiave e se è stata effettivamente chiusa. Nei piani di evacuazione il colore della luce indica se un’area è già stata controllata. Inoltre questo sistema è semplice da installare perché essendo senza fili avvantaggia le navi appena costruite. In conclusione, questo sistema possiede la certificazione del RINA ottenendo il Technology Qualification Certificate”.
Per quel che concerne invece, le maniglie antimicrobiche, sono componenti per porte trattate con Esi Antimicrobial System, ovvero, un trattamento di diffusione privo di sostanze chimiche. L’emissione di ioni esercita un’azione antimicrobica sugli oggetti e nell’ambiente disinfettando continuamente in completa sicurezza e silenziosità. L’azione antimicrobica non richiede alcuna fonte di energia ed è garantita per oltre 10 anni.
Secondo il fornitore “queste maniglie non possono essere contaminate da funghi, batteri, virus ed esercitano un’azione attiva nell’ambiente e sulle mani che vengono sanificate al tatto. L’efficacia contro i Corona virus è stata riscontrata dal Laboratorio di Virologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia; dalle Università di Genova e Siena e certificata dal RINA in conformità con nota aggiuntiva di Classe Biosafe Ship, con riferimento alle superfici ad altro tasso di utilizzo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY