Anche l’amministratore delegato di Msc atteso a Genova il 20 aprile per Ibia
Soren Toft sarà fra gli ospiti della conferenza organizzata dall’associazione mondiale del bunker presieduta da Timothy Cosulich e in cui si parlerà di nuovi carburanti per il trasporti marittimo
Soren Toft, amministartore delegato di Mediterranean Shipping Company, è fra gli speaker Vip attesi il prossimo 20 aprile a Genova per la conferenza internazionale organizzata dall’International Bunker Industry Association presieduta dall’italiano Timothy Cosulich, vertice del gruppo Fratelli Cosulich.
In apertura di conferenza, dopo i saluti del sindaco di Genova, Marco Bucci, e del presidente della locale Autorità di sistema portuale, Paolo Emilio Signorini, proprio Cosulich e Toft si confronteranno durante la prima sessione intitolata ‘Leadership discussion’ parlando dei temi legati al futuro del trasporto marittimo e ai nuovi carburanti, un argomento che porta con sè molte incertezze e lascia aperti ancora oggi diversi interrogativi. La domanda attesa di bunker, le condizioni di mercato e la decarbonizzazione dello shipping saranno alcuni degli argomenti oggetto di dibattito fra i due top manager.
Per Soren Toft si tratta della prima visita ufficiale a Genova da quando, nel mese di dicembre del 2020, è stato nominato nuovo amministratore delegato di Msc arrivando dal gruppo A.P. Moeller Maersk. Negli ultimi mesi è stato in visita presso gli uffici del gruppo ginevrino in India, Brasile, Turchia, Stati Uniti, Canada, Costa d’Avorio, Spagna e Gran Bretagna. A maggio dello scorso anno era intervenuto di persona a Torino per inaugurare il nuovo Msc Technology Center e un giorno prima aveva partecipato a un evento a Milano per parlare di trasporto ferroviario merci. Il suo programma a Genova ancora non è definito con precisione ma è probabile che colga l’occasione della sua partecipazione alla conferenza di Ibia per una visita anche presso le Torri Msc che ospitano gli uffici di Msc Le Navi, Medlog Italia, Medway Italia, Grandi Navi Veloci, Msc Crociere e altre aziende del gruppo fondato da Gianluigi Aponte.
Alla Ibia Mediterranean Energy and Shipping Conference interverranno anche il presidente di Assarmatori (Stefano Messina) e Confitarma (Mario Mattioli) mentre fra i relatori del regional focus dedicato al Mediterraneo ci saranno Pietro Seghezza (Fratelli Cosulich), Davide Anghinoni (Saras Trading), Lorenzo Buffoni (Alpha Trading) e Vittorio Pisano (Pisano Bunker). Fra gli altri italiani che prenderanno parte ai lavori figurano poi anche Giosuè Vezzuto (Rina), Fabrizio Vettosi (Ecsa – Ship Finance Working Group) e Mauro Iguera (Cambiaso Risso).