ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Breve disavventura con incaglio per una nave nel canale Malamocco – Marghera
La general cargo Nordic Kylie è riuscita poi a liberarsi da sola e a navigare fino alla posizione indicata alla fonda fuori dalla laguna
La nave general cargo Nordic Kylie di 138 metri di lunghezza proveniente dal porto di Anversa e appena ‘lavorata’ in banchina a Marghera è rimasta incagliata nel canale di Malamocco, nella laguna di Venezia, a causa di una avaria al timone.
Una volta ricevuto l’allarme la locale Capitaneria di porto ha assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso, inviando sul posto un battello pneumatico e disponendo l’invio di due rimorchiatori in assistenza all’unità battenete bandiera liberiana.
Il sinistro ha imposto il fermo alle altre navi in transito in attesa che il canale fosse liberato (altre navi attendevano di uscire dal porto veneziano) ma poi la nave è riuscita a disincagliarsi sfruttando i propri sistemi di zavorra e, scortata dai due rimorchiatori, ha raggiunto il punto designato in rada fuori dalla laguna per essere sottoposta alle verifiche tecniche prima di poter ripartire alla volta di Ashdod in Israele.
Una volta accertata l’assenza di criticità, il traffico in uscita e in ingresso al porto è stato ripristinato. Nel punto in cui il mercantile si incagliato è stato accertato il danneggiamento di un palo della luce e di alcune briccole. Nessun danno registrato a persone e ambiente.