Pasqualino Monti sarà il nuovo amministratore delegato di Enav
L’attuale presidente dell’Adsp del Mare di Sicilia Occidentale ha già fatto sapere che non lascerà il suo attuale incarico a Palermo
Pasqualino Monti dalla Sicilia prepara il trasloco nella capitale.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze in una nota ha annunciato che è lui il nuovo amministrato delegato indicato dal Governo: “Con riferimento all’assemblea degli azionisti di Enav convocata per il prossimo 28 aprile, ha depositato presso la sede della società, in quanto titolare del 53,28% del capitale e di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la seguente lista per la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione: Alessandra Bruni (presidente), Pasqualino Monti (amministratore delegato), Franca Brusco (consigliere), Stefano Arcifa (consigliere), Carla Alessi (consigliere), Giorgio Toschi (consigliere). Il Ministro dell’economia e delle finanze ringrazia la presidente Francesca Isgrò, l’amministratore delegato Paolo Simioni e i consiglieri uscenti per il lavoro svolto e i risultati ottenuti dalla società”.
Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY lo stesso Monti però non lascerà il ruolo di presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale, carica che ricopriva dal mese di giugno del 2017 gestendo gli scali marittimi di Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle.
Lo stesso Monti, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale, ha tenuto infatti a precisare che eventuali nuovi incarichi non gli impediranno di continuare, e di concludere a scadenza, il suo mandato alla guida del network siciliano. “Credo – ha detto – che sia dovere di un amministratore pubblico completare le opere avviate con fatica che hanno consegnato a quest’isola porti in grado di attrarre traffici e commerci, di garantire occupazione ai giovani e ricchezza alle comunità su cui insistono. Il nuovo ruolo, se verrà, è assolutamente compatibile – come dimostrano numerosi altri casi – con quello di presidente dell’Adsp. Naturalmente, sarà mia intenzione rinunciare al compenso che ho fin qui percepito. Ma mai verranno meno nella mia attività professionale spirito di sacrificio, senso del dovere e massima dedizione ed efficienza”. Il suo secondo mandato in Sicilia si concluderà nel 2025: “Da manager pubblico non posso perdere questo treno ma non posso, e non voglio, lasciare in asso una rivoluzione avviata che ha prodotto soprattutto un cambiamento di mentalità, ha introdotto un modello Sicilia occidentale che in pochi si aspettavano e che adesso è realtà. E di cui io vado fiero”.
Nato a Ischia (Napoli) il 28 Aprile 1974, Monti è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche – Economia e Commercio, con specializzazione Statistico-Economica all’Università degli Studi di Roma La Sapienza e ha conseguito il Master in Banking and Finance presso la Fondazione CUOA. Già consulente in Business & Financial Planning, Investment Banking e Controllo di Gestione Direzionale per diverse realtà aziendali; consulente della Finanziaria Laziale di Sviluppo, dal 2005 è stato Dirigente capo dell’Area Amministrativa (Bilancio, Finanza e Personale) dell’Autorità portuale di Civitavecchia, della quale a Giugno 2011 venne nominato Presidente. Nel Luglio 2013 diviene Presidente di Assoporti, Associazione dei Porti Italiani della quale era Vice Presidente Vicario dal Luglio del 2012 e ne era rimasto in carica come Presidente sino all’aprile del 2017. Dal 2015 al 2016 ha ricoperto la carica di commissario presso l’Autorità Portuale di Civitavecchia.
Ha partecipato alla stesura della nuova legge sulla riorganizzazione del sistema portuale italiano. In data 28 giugno 2017 il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio gli ha conferito la nomina di Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale. E’ Titolare del corso Supply Chain Management presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Corso di Laurea Magistrale Economia del Mare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY