Ponte Ferries interrompe i collegamenti veloci fra Malta e Augusta
Rinuncia definitiva della compagnia dopo una sola stagione estiva effettuata; il collegamento non ripartirà
Avviato alla fine del 2021 e sospeso meno di un anno dopo, il collegamento fra Augusta e Malta operato da Ponte Ferries non ripartirà quest’anno nemmeno in alta stagione.
Come riferito da fonti di stampa locale, lo ha confermato la locale Autorità di Sistema Portuale, spiegando di aver ricevuto comunicazione da parte della compagnia dell’intenzione di rinunciare al servizio, con contestuale richiesta di revoca della concessione in banchina assentitale. Ponte Ferries non avrebbe chiarito se la decisione di interrompere il collegamento sia legata alle problematiche finanziarie che nell’autunno scorso portarono anche al sequestro dell’unità utilizzata (il catamarano veloce Hcs Artemis), dopo le schiarite sul fronte giudiziario aperto nei mesi precedenti dai rivali di Virtu Ferries, altra compagnia maltese da tempo impegnata sulla rotta fra Pozzallo e l’isola.
Da stabilire il destino del pontile utilizzato da Ponte Ferries: “Il tempo di fare le carte e una volta perfezionati gli atti amministrativi di chiusura decideremo cosa fare di quell’area. Vogliamo con calma ragionarci su, in una logica di riorganizzazione del porto” ha dichiarato il presidente dell’Adsp Francesco Di Sarcina a Siracusanews.
La nuova compagnia di navigazione Ponte Ferries Ltd aveva annunciato a fine 2020 la propria intenzione di avviare una nuova linea marittima hi-speed che dalla succesiva estate avrebbe collegato i porti di La Valletta (Malta) e Augusta. Nelle intenzioni questo collegamento avrebbe dovuto porrà fine allo storico monopolio di Virtu Ferries sulla stessa rotta (Malta – Pozzallo).
Il catamarano HSC Artemis acquistato, lungo 96 metri e battente bandiera maltese, può trasportare 717 passeggeri e 245 auto, oppure 15 semirimorchi e 180 auto.
Ponte Ferries Ltd è una joint venture fra Magro Brothers Investments Ltd e Merill Invest Ltd, società controllata da Michael e Julian Zammit Tabona, Mario Muscat e Fabio Muscat.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY