Il quarto trimestre 2022 conferma l’indebolimento del settore container
Sea-Intelligence mette in evidenza il drastico calo dei principali indicatori di redditività di quasi tutti i liner, sebbene in valore assoluto si resti ben al di sopra dei livelli del decennio 2010-2019
Anche se i maggiori liner del settore container a livello mondiale hanno registrato un Ebit per l’anno 2022 di 138 miliardi di dollari – senza considerare Cma Cgm (che non ha pubblicato l’ebit), Pil (che non ha pubblicato i conti dell’anno) e Msc (che essendo non pubblica i bilanci) – ci sono indicazioni visibili di un mercato in indebolimento. A confermarlo, secondo Sea-Intelligence, sarebbero i dati finanziari e di volume relativi al quarto trimestre 2022 pubblicati dalle compagnie di navigazione.
“Tutte le compagnie di navigazione sono rimaste profittevoli in quel trimestre, ma c’è stata una significativa disparità tra le compagnie di navigazione più grandi e quelle più piccole, con nessuna di esse in grado di far crescere il proprio Ebit; 5 compagnie di navigazione hanno registrato un calo dell’Ebit su base annua di 1-2 miliardi di dollari, mentre 3 vettori hanno registrato un calo dell’Ebit di oltre 2 miliardi di dollari. Di fatto, su base annua, il calo dell’Ebit combinato è stato di uno sconcertante -46%”.
Secondo Sea-Intelligence l’indebolimento è evidente anche se si guarda al rapporto Ebit/Teu. “Mentre i vettori più grandi sono riusciti a mantenere livelli di Ebit/Teu vicini a quelli del quarto trimestre 2021, le compagnie più piccole non sono state in grado di ripetere i guadagni dell’anno precedente. In media, i vettori hanno registrato un Ebit/Teu di 843 dollari per Teu nel quarto tirimestre del 2022, in calo del 33% rispetto ai 1.252 dollari di un anno prima 4, ma ancora molto al di sopra dei 17,6 dollari della media 2010-2019”.
Per l’analista “a ciò si aggiungono il forte calo dei volumi su base annua sia nel Transpacifico che nell’Asia-Europa, e più in generale la contrazione dei volumi a livello globale, con la sorprendente eccezione di Hmm che è cresciuta dell’8% del volume su base annua”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY