La nave da crociera del futuro secondo Meyer Werft è ‘Reverse’ (VIDEO)
Con scafo caratterizzate da un design aerodinamico con aree per il giardinaggio urbano, piattaforme per l’atterraggio di droni e metodi di produzione modulari, il concetto si basa su fonti di energia rinnovabili come l’energia delle onde, solare ed eolica
Il cantiere tedesco Meyer Werft in occasione dell’ultima fiera Seatrade Cruise Global a Fort Lauderdale il progetto ribattezato “Reverse”, ovvero una futuribile concezione di navi da crociera per l’anno 2100 (o probabilmente anche prima). Queste navi saranno caratterizzate da un design aerodinamico con aree per il giardinaggio urbano, piattaforme per l’atterraggio di droni e metodi di produzione modulari, il concetto si basa su fonti di energia rinnovabili come l’energia delle onde, solare ed eolica. L’imbarcazione futuristica è inoltre progettata per materiali più sostenibili e per un uso efficiente dell’energia.
Il profilo della nave è estremamente aerodinamico, un design singolare che trae ispirazione dalla specie dei pinguini di roccia. Esternamente la nave presenta enormi facciate in vetro e aree di verde urbano, oltre che molteplici piattaforme di atterraggio per droni. Le aree pubbliche centrali costituiranno il punto focale all’interno della nave.
“La nave si basa su megatrend globali ed è una – ma non l’unica – risposta logica ad essi” ha spiegato Tim Krug, capo-progettista di Meyer Group. “Per esempio abbiamo previsto solo piccole aree di ristoro che fungono più da luoghi di ritrovo poiché immaginiamo che gran parte dei nutrienti verrà consumata in forma concentrata come pillole”. Krug riconosce che si tratta di un approccio estremo, almeno se osserviamo questo aspetto dal punto di vista dei nostri giorni.
A proposito invece di sostenibilit, l’alimentazione della nave avverrà senza l’uso di combustibili fossili, utilizzando l’energia delle onde ottenuta attraverso l’impiego di ali orizzontali posizionate sullo scafo, che va a combinarsi con quella fornita da pannelli solari, celle a combustibile e pale eoliche.
Gran parte della costruzione di Reverse avverrà impiegando materiali sostenibili. Il 90% dei materiali utilizzati proverrà dalla filiera del riciclo o potrà essere riciclato senza lasciare residui.
Inoltre, il modello presentato alla fiera dispone già di una cella a combustibile funzionante alimentata a metanolo che fornisce energia per la sua stessa illuminazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY