Il traghetto Nuraghes da Tirrenia Cin passa in charter a Moby
La nave sarà posizionata per l’estate sulla linea Livorno-Olbia, probabilmente al fianco della newbuilding cinese Moby Fantasy
In attesa che il Tribunale di Milano emetta il verdetto sul ricorso del Gruppo Grimaldi contro l’omologa del concordato di Moby e della controllata Compagnia Italiana di Navigazione, le società del gruppo controllato da Vincenzo Onorato si stanno organizzando per l’estate.
Da un paio di settimane il ro-pax Nuraghes, storica unità di Tirrenia passata con la privatizzazione a Cin, è ai cantieri Palumbo di Messina. La sosta tecnica e il presumibile cambio di livrea con passaggio a Moby ha creato subbuglio fra i marittimi, con la segreteria campana di Ugl che ha avanzato alla compagnia armatoriale una richiesta di chiarimenti.
“Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A – ha fatto sapere l’azienda nella sua risposta – informa che il cambio del nome e del logo sulle fiancate è esclusivamente un attività di carattere commerciale in quanto l’unità in oggetto, insieme alla gemella Sharden, già dal 2020 nel periodo giugno – settembre, ha esercito per conto di Moby spa sulla rotta Livorno – Olbia e viceversa in regime di time charter, stesso modo operativo sarà applicato nel 2023 senza che vada a intaccare i livelli occupazionali del personale in forza a Cin Spa”.
Al di là della nuova denominazione (potrebbe essere Moby Vinci), quel che non è stato chiarito da Moby-Cin è se l’ormai ex Nuraghes rimpiazzerà o più probabilmente affiancherà il Moby Fantasy, la prima newbuilding cinese la cui entrata in servizio era attesa per questo mese di aprile ma continua a slittare nel sistema di prenotazioni della compagnia, probabilmente in attesa dell’epilogo finale sull’omologa del concordato preventivo. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY la cerimonia di battesimo è ora programmata nel corso del mese di maggio e dovrebbe essere in porto a Livorno dove il nuovo traghetto entrerà in servizio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY