La nuova Msc World Europa ha debuttato nei porti italiani
Primi scali a Napoli, Civitavecchia e Genova per l’ammiraglia della flotta Msc Crociere in arrivo dal Medio Oriente e destinata a operare in estate nel Mediterraneo occidentale
Dopo il passaggio a Napoli e prima dell’arrivo nel suo prossimo home port (Genova), Civitavecchia ha accolto per il maiden call la nuovissima nave Msc World Europa, ammiraglia della flotta di Msc Crociere consegnata dai cantieri francesi Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire lo scorso autunno.
Secondo quanto riferisce una nota della società, “con 22 ponti, 215.863 tonnellate di stazza lorda, 333 metri di lunghezza, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, Msc World Europa è tra le navi da crociera più grandi al mondo e in assoluto la più grande alimentata a Gnl. Ed è anche la nave da crociera con l’impatto ambientale più basso per passeggero”.
In occasione del primo scalo nel porto laziale Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere, ha dichiarato: “Civitavecchia è il primo porto per passeggeri in Italia e rappresenta uno degli scali principali a livello europeo. Punto di riferimento per tutte le nostre crociere nel Mediterraneo occidentale, abbiamo dunque scelto Civitavecchia come scalo per le crociere a bordo di Msc World Europa. La nave sarà impegnata nel porto laziale nel corso di tutto l’arco della stagione invernale, periodo in cui salperà per un itinerario che comprende tappe a Genova, Palermo, La Valletta, Barcellona e Marsiglia. In totale, prevediamo di movimentare a Civitavecchia oltre 600mila passeggeri nel 2023”. Sul ‘porto di Roma’ sono 156 gli scali in programma quest’anno per 7 navi della flotta.
Pino Musolino, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, ha commentato il primo scalo della nave a Civitavecchia dicendo: “Sono orgoglioso di presenziare all’evento di oggi, accogliamo una nave il cui nome Msc World Europa evoca anche il ruolo e la centralità del nostro porto nel cuore dell’Europa per ruolo e prestigio. Gli armatori come Msc scelgono di scalare questo porto anche per la nostra capacità di offrire infrastrutture efficienti e sostenibili e in questo contesto confermo la realizzazione di quattro stazioni per il cold ironing i cui cantieri sono in partenza alla fine di quest’anno. Contestualmente stiamo anche lavorando per un collegamento ad alta velocità ferroviaria tra Fiumicino e il nostro scalo. Sono piccoli grandi passi che permettono di consolidare la leadership di Civitavecchia in Italia nel settore delle crociere grazie a un lavoro di squadra realizzato con tutta la comunità portuale e le istituzioni per una crescita sostenibile del nostro porto e della nostra città sotto tutti i punti di vista, non solo quello economico, ma anche ambientale e sociale. Buon vento a Msc Word Europa”.
Prima di giungere in Italia questa nave è stata posizionata in Medio Oriente per la stagione inaugurale con itinerari che si sono svolti ininterrottamente dal 20 dicembre 2022 fino a pochi giorni fa. Prima ancoraq la prima unità della serie Msc World Class era stata utilizzata come nave hotel a Doha durante la Coppa del Mondo di calcio in Qatar.
La crociera di posizionamento da Dubai al Mediterraneo occidentale è durata oltre due settimane e ha previsto toccate a Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas, Muscat e Jeddah, poi l’attraversamento del Canale di Suez prima dell’approdono a Napoli, a Civitavecchia e a seguire Genova, Barcellona e Marsiglia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY