Con l’approdo di Msc World Europa il porto di Genova segna un record e consolida il rapporto con Aponte
La nave più grande mai ormeggiata a Stazioni Marittime (per stazza lorda) sarà posizionata anche per la stagione invernale sotto la Lanterna
Genova – Il porto di Genova, dopo aver fatto negli anni scorsi i compiti a casa (ovvero effettuato i dragaggi dei fondali nel porto storico di Sampierdarena e le simulazioni di accosto presso un apposito centro a Copenaghen necessarie affinché potesse manovrare in totale sicurezza) ha accolto Msc World Europa, la nuova ammiraglia della flotta di Msc Crociere che con il suo approdo ha fatto segnare un nuovo record essendo la più grande nave passeggeri (in termini di stazza lorda) mai entrata nello scalo del capoluogo ligure. Da un punto di vista dimensionale (lunghezza e larghezza) questa nuova costruzione è non molto diversa da altre navi passeggeri già arrivate sotto la Lanterna.
Alimentata (anche) a Gas naturale liquefatto, i suoi numeri sono: 22 ponti, una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 333 metri di lunghezza, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine. Costruita in Francia da Chantiers de l’Atlantique sarà seguita il prossimo mese di giugno dalla seconda unità gemella Msc Euribia che porterà a 22 unità la flotta del gruppo armatoriale ginevrino.
Nel suo discorso precedente ai vari scambi di crest fra il comandante Dino Sagani con le associazioni e le autorità locali, Gianni Onorato, amministratore delegato di Msc Cruises, ha sottolineato come la compagnia “sia diventata il terzo brand al mondo, il primo in Italia”, aggiungendo che quest’anno supererà “i 4 milioni di passeggeri movimentati. Genova – ha aggiunto – gioca un ruolo sempre più importante” nelle strategie di crescita del gruppo e non a caso ha menzionato opere “come la nuova diga e i dragaggi che porteranno dei benefici anche al settore delle crociere rendendo più agevole l’accesso delle navi”.
Ben 14 navi di Msc Crociere effettueranno scali a Genova nel 2023, per 262 toccate complessivamente e oltre 1 milione di passeggeri imbarcati e sbarcati (praticamente uno ogni quattro in Italia transita dal porto del capoluogo ligure). A questi numeri si aggiungono circa 3mila dipendenti del gruppo Msc a Genova e in Liguria. Nel complesso questa Regione potrà contare sull’arrivo di circa 1,2 milioni di passeggeri, per 311 toccate totali nei porti di Genova e La Spezia.
“Il settore delle crociere è sempre più apprezzato non solo dai passeggeri, ma anche dalle comunità e dai territori che accolgono le nostre navi. Un settore che ha mostrato una resilienza notevole e che quest’anno è destinato a tornare ai livelli pre-Covid, superandoli” ha proseguito Onorato. Che ha dedicato un passaggio del suo intervento alle notizie relative alle polemiche sull’eccesso di flussi turistici in alcune aree d’Italia e della Liguria in particolare a Pasqua: “Riguardo ai territori, leggendo gli articoli di questi giorni che raccontano l’assalto pasquale dei turisti alle Cinque Terre, non posso non ricordare le caratteristiche del turismo crocieristico. Che ha flussi sempre ben programmati, definiti, contingentati, ordinati e distribuiti in maniera uniforme nel corso dell’anno. Evitando così fenomeni di dannoso sovraffollamento, ma al contrario favorendo un turismo equilibrato, qualificato e sempre più sostenibile”.
Il managing director della compagnia, Leonardo Massa, ha annunciato che Msc World Europa avrà il suo homeport a Genova anche per la stagione invernale 2023-24. Da adesso fino all’autunno “salperà ogni domenica per tutta l’estate per un itinerario che comprende destinazioni di grande e collaudato successo come Napoli e Messina, La Valletta, Barcellona e Marsiglia”. Ma la nave sarà appunto impegnata dal capoluogo ligure anche nella stagione invernale, “periodo in cui salperà per crociere in partenza da Genova verso Civitavecchia e Palermo per poi dirigersi verso Malta, la Spagna e la Francia. Nella città della lanterna prevediamo di movimentare oltre 1 milione di passeggeri, un dato importante che testimonia come il 2023 sarà l’anno della definitiva ripresa e consolidamento del settore”.
Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, ha sottolineato come “i numeri che abbiamo sentito oggi per il settore delle crociere e le prospettive per i prossimi anni ci fanno capire che Genova è un grande hub che possiamo e dobbiamo sviluppare a partire dai suoi punti di forza. Non è semplice avere in una città come la nostra un player globale come Msc ma con loro abbiamo avviato uno straordinario rapporto su tantissimi fronti anche oltre la crocieristica, un rapporto che sono certo perdurerà nel tempo favorendo la crescita del nostro porto e del nostro territorio”. I prossimi appuntamenti anche con Msc riguarderanno le cerimonie in programma su Terminal Bettolo e la nuova diga.
Alla tradizionale cerimonia di Maiden Call tenutasi a bordo hanno partecipato, accolti dal comandante della nave Dino Sagani, Giovanni Toti, Presidente di Regione Liguria, Renato Franceschelli, Prefetto di Genova, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Paolo Emilio Signorini, Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale, Ammiraglio Sergio Liardo, Direttore Marittimo della Liguria, Capo del Compartimento marittimo e Comandante del porto di Genova, Capitano di Fregata Nicola Marco Pizzeghello, in rappresentanza del Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina, il Contrammiraglio Massimiliano Nannini, Tenente Colonnello Michele Lastella, Comandante del Reparto Operativo di Genova dei Carabinieri, in rappresentanza del Comandante Provinciale, Tenente Colonnello Alessandro Cavalletti, Comandante del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza di Genova, in rappresentanza del Comandante Regionale, Lorenzo Manso, Dirigente responsabile della Polizia di Frontiera di Genova, Teresa De Luca, Direttrice Uffici Genova 1 e Genova 2 dell’Agenzia delle Dogane, Franco Zuccarino, Presidente MSC Crociere Italia e Amministratore Delegato dell’Agenzia Marittima Le Navi, Comandante Danilo Fabricatore Irace, Capo Pilota del Porto di Genova, Flavio Bertorello, Presidente Gruppo Antichi Ormeggiatori di Genova, Edoardo Monzani, Presidente Stazioni Marittime, Pietro Roth, Responsabile Relazioni Esterne Assarmatori, in rappresentanza del Presidente Stefano Messina, Alessandro Cavo, Vice Presidente Camera di Commercio di Genova, Gian Enzo Duci, Vice Presidente Conftrasporto, Davide Falteri, Vice Presidente Federlogistica, Paolo Pessina, Presidente Assagenti, Andrea Giachero, Presidente Spediporto, Eugenio Massolo, Presidente Accademia Italiana della Marina Mercantile.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY