Inaugurato il nuovo terminal passeggeri di Porto Empedocle ad Agrigento
Con questa struttura lo scalo può confermare la sua vocazione di porto passeggeri, sia per il cabotaggio nazionale verso le Pelagie, che di hub crocieristico
Alla presenza del presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, è stato inaugurato il nuovo terminal passeggeri di Porto Empedocle ad Agrigento.
Il nuovo terminal passeggeri, sviluppato su due piani, è caratterizzato rispettivamente: al primo piano da biglietterie, sala d’attesa, sezione polizia di Stato, deposito bagagli, ufficio informazioni turistiche, edicola e servizi annessi; al secondo piano dagli uffici dell’Autorità Portuale e da un locale caffetteria. L’edificio di base rettangolare di circa 40×13 metri possiede anche alcune biglietterie al piano terra, altri servizi e ha ingressi sia lato mare che lato città. L’edificio inoltre, possiede un impianto fotovoltaico costituito da 86 pannelli solari in grado di garantire una potenza di circa 25 kWp. L’impianto fotovoltaico sarà affiancato da otto collettori solari che contribuiranno al fabbisogno di acqua calda sanitaria e a ridurre, in inverno, l’utilizzo di energia necessaria per il riscaldamento.
“Finalmente – ha spiegato il presidente Monti – anche Porto Empedocle può confermare, accanto a quella commerciale, la sua vocazione di porto passeggeri, sia per il cabotaggio nazionale verso le Pelagie che di naturale hub crocieristico di nicchia al centro di un territorio dall’offerta storico-culturale di livello mondiale con siti quali la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi. Le mie parole non significano che i nostri interventi impatteranno sulle bellezze dei luoghi, non siamo pazzi. Al contrario, vogliamo fare incoming turistico con le navi da crociera ma, al tempo stesso, ci impegneremo perché questo scalo viva di vita propria sul multipurpose e, quindi, anche sul traffico commerciale”.
Il progetto rientra tra quelli definitivamente ammessi al finanziamento a valere sul Programma di Azione e Coesione complementare al Pon Infrastrutture e Reti 2014-2020, ovvero la convenzione “Progetto Porto di Porto Empedocle” con la realizzazione di nuove strutture per l’accoglienza dei passeggeri a Porto Empedocle e intermodalità vigatese”, stipulata dall’AdSP del Mare di Sicilia Occidentale e il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, per l’importo complessivo pari a 3,25 milioni di euro, come da previsione di bilancio pluriennale dell’Adsp siciliana. L’intervento è finalizzato al potenziamento e alla riqualificazione della dotazione materiale trasportistica di Porto Empedocle, attraverso la sistemazione dell’area di interscambio portuale destinata all’imbarco e allo sbarco dei passeggeri, identificata quale nodo di interscambio modale mare/terra per accessibilità ai siti attrattori di Agrigento.