Msc sviluppa nuovo traffico ferroviario dall’Austria verso il porto di Trieste
Il servizio vede Medway e Medlog collaborare con Innofreight ed Ecco-rail nel collegamento diretto verso il Trieste Marine Terminal
Ha preso il via oggi un nuovo collegamento ferroviario intermodale al servizio dell’azienda austriaca Rhi Magnesita, che realizza prodotti in materiali refrattari, dallo scalo intermodale austriaco Montan Terminal Kapfenberg verso il porto di Trieste.
Principale partner dell’iniziativa – di cui danno conto vari media del paese alpino – è Msc, coinvolta con diverse sue società e con i relativi servizi. Nel dettaglio il collegamento riguarda prodotti realizzati da Rhi Magnesita nei suoi stabilimenti di Veitsch e Breitenau, nella regione della Stiria, dove si trova anche Kapfenberg. Il collegamento vede impegnate nel territorio austriaco l’operatore logistico Innofreight e l’impresa ferroviaria EccoRail, che in Italia passano il testimone alle colleghe Medway e Medlog, del gruppo Msc. Destinazione del treno come detto è il Trieste Marine Terminal di Trieste, recentemente entrato ufficialmente sotto il controllo (80%) dello stesso gruppo armatoriale, dal quale poi i container con i carichi di Rhi Magnesita sono destinati a salpare a bordo di unità pure di Msc.
Il flusso si propone come un’alternativa a quelli attivati finora, che prevedono l’invio dei prodotti via strada verso i porti del Nord Europa quali Anversa o Rotterdam o verso quello di Koper.
Per Medlog Austria le attività sono state supervisionate dal Managing Director Nicola Lelli, il quale solo pochi giorni ha annunciato un’altra novità per la sua società, ovvero l’acquisizione del ramo d’azienda Trucking di Jkt GmbH, realtà austriaca specializzata nel trasporto su strada di container.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY