È online l’inserto di SHIPPING ITALY intitolato “Presente e futuro del bunker navale in Italia”
In 20 pagine di numeri, articoli, tabelle, immagini, articoli e interviste un quadro aggiornato sul mercato dei carburanti navali e della relativa logistica nei porti
CLICCA E LEGGI GRATUITAMENTE il nuovo inserto speciale
“PRESENTE E FUTURO DEL BUNKER NAVALE IN ITALIA” in formato Pdf
“Presente e futuro del bunker navale in Italia”: questo il titolo e il contenuto del nuovo inserto speciale di SHIPPING ITALY che in 20 pagine offre con numeri, articoli, tabelle, immagini e interviste un quadro aggiornato sul mercato dei carburanti navali e della relativa logistica in Italia.
Un approfondimento tematico pubblicato anche per celebrare la prima conferenza dell’associazione Ibia (International Bunker Industry Association) a Genova, un evento fortemente voluto dal suo presidente Timothy Cosulich e dal gruppo Fratelli Cosulich che nel capoluogo ligure ha il proprio quartier generale.
Ciò che emerge da questa fotografia giornalistica è che l’evoluzione dei carburanti navali in Italia passerà nel prossimo futuro inevitabilmente dal gas naturale liquefatto, per il quale esiste anche un netowrk di strutture a terra (depositi) e a mare (rigassificatorei offshore e navi gasiere). Fino ad oggi la sperimentazione di rifornimenti di Gnl alle navi si è limitata a qualche sporadico bunkeraggio di una nave da crociera di Costa nel porto di La Spezia e un bunkeraggio truck to ship a Civitavecchia per un rimorchiatore.
Nel prossimo futuro lo Small Scale LNG diventerà davvero realtà e la nuova nave bettolina commissionata dal Fratelli Cosulich sarà uno degli asset che contribuirà a questo sviluppo.
Nelle 20 pagine di questo inserto, oltre a un riassunto delle ultime notizie riguardanti il mercato del bunker in Italia, trova spazio anche un’analisi dettagliata delle infrastrutture e dei nuovi progetti curata da Assocostieri, il cui direttore si spinge a prevedere in quale direzione andrà il mercato italiaano e internazionale in termini sia di catena distributiva dei carburanti che di nuove motorizzazioni per le navi.
Completano questa pubblicazione due interviste di approfondimento con i vertici di due primarie realtà italiane (Bunkeroil e Maritime Bunker) che alzano il velo sui rispettivi progetti di sviluppo futuro e sulle previsioni di impiego, logistica e commercio dei nuovi carburanti navali.
Buona lettura!
Nicola Capuzzo
Direttore responsabile
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY