Dal 25 al 28 aprile torna in Italia il General Meeting dei Piloti europei
The Value of Human Capital è il titolo scelto per questa Assemblea Generale in seguito al grande interesse per lo sviluppo tecnologico accelerato dall’intelligenza artificiale e i conseguenti progressi delle sue applicazioni
L’Italia si prepara a ospitare dal 25 al 28 aprile prossimi a Roma il 57° General Meeting dell’EMPA – European Maritime Pilots’ Association, l’evento annuale che riunisce tutti i Piloti dei porti europei.
Il meeting sarà organizzato in Italia da Fedepiloti a 20 anni esatti dall’ultima edizione dell’EMPA GM che si svolse nel 2003 a Genova e ospiterà, presso l’Hotel NH Collection Roma Centro, Autorità Europee e Nazionali, ospiti illustri e tanti Piloti provenienti da tutta Europa e anche dal continente nord e sud Americano (Stati Uniti e Brasile).
“La possibilità di ospitare questo meeting è motivo di orgoglio sia per la nostra categoria che per lo shipping italiano in generale. Dagli invitati abbiamo subito percepito apprezzamento end una ampia partecipazione, per un appuntamento tecnico abbinato ad una giornata di visite in città” spiega Roberto Bunicci, Presidente di Fedepiloti.
Gli organizzatori precisano infatti che sarà un’assemblea di alto profilo tecnico e formativo che darà modo a tutti i partecipanti di scoprire anche le bellezze della nostra Capitale con eventi dedicati e un’udienza Papale collettiva prevista per mercoledì 26 aprile.
The Value of Human Capital è il titolo scelto per questa Assemblea Generale in seguito al grande interesse per lo sviluppo tecnologico accelerato dall’intelligenza artificiale (AI) e i conseguenti progressi delle sue applicazioni.
“Sebbene sappiamo quanto Internet abbia cambiato le nostre vite e quanto i sistemi autonomi stiano diventando sempre più coinvolti in tutti i settori, questi sviluppi e le relative implicazioni sono ancora ben lungi dall’essere definitivi” spiega Fedepiloti.
Aggiungendo che “realtà virtuale, realtà aumentata, Internet-of-things e metaverso sono lì a proporsi di sostituire del tutto o parzialmente l’operato dell’essere umano. Ma nessuna macchina sarà davvero ‘sapiens’, ovvero consapevole di sapere, o cosciente del variare delle condizioni, per cui mutano i propri limiti di progetto”.
Per questo motivo, il tema di quest’anno esplorerà le profonde implicazioni che le tecnologie del futuro, inclusa l’intelligenza artificiale, potrebbero avere riguardo al ruolo del Pilota.
“Stiamo assistendo a una forte spinta al rinnovamento tecnologico, ma personalmente ho qualche riserva sulla piena navigazione autonoma delle navi che sono una sommatoria di problemi ai quali l’equipaggio è puntualmente chiamato a porre mano. Immaginare una navigazione autonoma soprattutto in spazi portuali ristretti lo vedo difficile” ha aggiunto Bunicci.
Al meeting saranno presenti circa 160 piloti e rappresentanti delle maggiori Federazioni di Piloti europei e del cluster marittimo continentale, il Presidente di Fedepiloti com.te Roberto Bunicci, il Presidente dell’EMPA capt. Erik Dalege, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, il Presidente dell’IMPA – International Maritime Pilots’ Association capt. Simon Pelletier, la Direttrice Esecutiva dell’EMSA – European Maritime Safety Agency dott.ssa Maja Markovčić Kostelac e la Direttrice Shipping & Trade Policy dell’ECSA – European Community Shipowners Associations dott.ssa Luisa Puccio.