Jadrolinija compra e noleggia catamarani
La compagnia croata vara una procedura per rilevare due mezzi second hand, ne prende in charter altri due, e prepara l’acquisto di alcuni ro-ro
Con la stagione estiva alle porte, la compagnia di traghetti croata Jadrolinija ha avviato una procedura d’urgenza per noleggiare due catamarani da impiegare al posto dei suoi Olea (unità Hsc realizzata nel 1981) e Tijat (traghetto che risale addirittura al 1955), soggetti a suo dire a frequenti avarie, nonché all’impossibilità di reperire sul mercato i ricambi e di rinnovare il certificato di classe. A essersi fatta avanti è stata solo la connazionale Tankerska Plovidba, che fornirà due dei suoi mezzi per 3 mesi, il tempo che Jadrolinija ritiene necessario per definire l’acquisto di altrettante unità che possano sostituire Olea e Tijat in via definitiva. A questo scopo la compagnia ha quindi intanto varato una procedura pubblica del valore di 14 milioni di euro, con scadenza fissata al prossimo 3 maggio.
Stando ai dettagli riportati su Total Croatia News, la procedura, anche allo scopo di garantire una certa rapidità alla fornitura, riguarderebbe più in particolare l’acquisto di due catamarani second-hand. Le condizioni richieste sarebbero una età di massimo 5 anni, un massimo di 40 metri di lunghezza e di 12 di larghezza, una capacità di almeno 300 persone.
La gara fa seguito a quella, del valore di 45 milioni di euro, che la compagnia ha avviato a fine gennaio per la costruzione di tre navi passeggeri a propulsione elettrica, ognuna con capacità di trasporto di 389 passeggeri, per un valore totale stimato di 45 milioni di euro. In arrivo, secondo la testata, ci sarebbero inoltre alcune procedure pubbliche per la fornitura di una unità ro-ro di nuova costruzione (con capacità di trasporto di 80 veicoli e 500 passeggeri) e l’acquisto di adue mezzi usati (uno in grado di accogliere 110-120 veicoli e 600-700-passeggeri e l’altro per 90-100 veicoli e 800-900 passeggeri). Di interesse per la compagnia ci sarebbe inoltre l’acquisto di un uteriore mezzo second hand con capacità di trasporto di 500 veicoli e 1.200 passeggeri.
Secondo Total Croatia News ad oggi la flotta di Jadrolinija comprende 53 unità, dall’età media di 28,7 anni. Oltre a Olea e Tijat, Jadrolinija punta a disfarsi entro la fine dell’anno anche di altri due mezzi, ovvero i ro-ro Valun (del 1983) e Dubrovnik (del 1979).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY