Primo trimestre con traffici in crescita per i porti dell’Adriatico Meridionale
Buoni risultati su ro-ro e general cargo, ma ad esaltare l’Adsp sono 4 mila crocieristi in tre mesi
Grande soddisfazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale per i dati di traffico del primo trimestre 2023, superiori “ai propri record pre-pandemia. Nel primo trimestre 2023, infatti, complessivamente il Sistema ha registrato un +33% rispetto alle proprie migliori prestazioni. Complessivamente nei sei porti del Sistema sono arrivate oltre 1.000 navi, un dato che si traduce in quasi il 22% in più rispetto allo stesso periodo del 2022 e sono state movimentati quasi 5 milioni di tonnellate di merce, per un +6,5%, rispetto all’anno precedente”.
Secondo i dati dell’ente “dal primo gennaio al 31 marzo, infatti, sono stati registrati oltre 216 mila passeggeri, tra traghetti e crociere. Con più di 212mila passeggeri, i traghetti hanno movimentato il 27% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”, anche se ad esaltare l’ente sono i 4 mila crocieristi: “picchi straordinari”, “crescita esponenziale”, “suggello della leadership di Bari tra gli scali crocieristici italiani”.
A Bari sono state movimentate circa 2 milioni di tonnellate di merci, pari al +14% rispetto allo stesso periodo del 2022, più di 49mila tra camion e trailers e quasi 16mila Teu. 137mila i passeggeri dei traghetti. A Brindisi 35 mila i trailer imbarcati e sbarcati, mentre le tonnellate di general cargo sono state quasi 1 milione. A Manfredonia 169 mila le tonnellate movimentate, “pari al +27% circa rispetto al 2022” e 200mila tonnellate a Barletta (+32% sul primo trimestre 2022).
Nel frattempo il presidente dell’Adsp Ugo Patroni Griffi ha reso noto di aver ricevuto 14 offerte per l’appalto di realizzazione della vasca di colmata di Brindisi, opera prodromica al dragaggio dello scalo, finanziata con 35 milioni di euro di fondi Pnrr. La gara dovrebbe concludersi a maggio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY