Certificazione Rina per una bettolina per ammoniaca di F.lli Cosulich a Singapore
L’Approval-in-Principle riguarda il progetto di una bunker tanker da 21.000 cbm sviluppato dall’armatore italiano con SeaTech Solution
Rina ha reso noto di aver rilasciato un Approval-in-Principle (AiP) per il progetto di una bunker tanker da 21.000 cbm alimentata ad ammoniaca, sviluppato congiuntamente da SeaTech Solutions e Fratelli Cosulich Bunkers Singapore.
Una nota del registro italiano ha spiegato che “l’ammoniaca a basso o nullo contenuto di carbonio ha il potenziale per sostenere gli sforzi di Singapore e del settore marittimo in generale verso la decarbonizzazione e, dato che sono sempre più numerosi gli ordini di nuove costruzioni pronte per l’ammoniaca, il settore ha bisogno di bunker cisterna per l’ammoniaca per portare il carburante dagli impianti di stoccaggio alle navi”.
Secondo la società genovese “l’AiP segna una tappa importante per il progetto di sviluppo congiunto iniziato nel novembre 2021. Avendo raggiunto questa fase critica del progetto, tutte le parti sono fiduciose di poter sostenere l’ambizione di Singapore di rendere il bunkeraggio di ammoniaca una realtà nella regione”.
Simone Manca, Marine Asia Senior Director di Rina, ha dichiarato: “L’ammoniaca offre un potenziale per la decarbonizzazione del settore marittimo e questo AiP porta la praticabilità del suo utilizzo come combustibile alternativo un passo avanti. Siamo lieti di poter sostenere questa innovazione. Il Rina continuerà a seguire gli sviluppi tecnologici e normativi per soddisfare le esigenze e le aspettative dell’industria navale e per promuovere tutti i possibili percorsi verso il net zero”.
Guido Cardullo, Head of Business Development della Fratelli Cosulich, ha dichiarato: “Fratelli Cosulich è impegnata a svolgere un ruolo cruciale nella riduzione delle emissioni di gas serra nel settore navale, facilitando l’adozione di combustibili alternativi a basso contenuto di carbonio o privi di carbonio, come l’ammoniaca verde, che ha ricevuto recentemente molta attenzione grazie alla sua consolidata tecnologia di produzione, all’infrastruttura di distribuzione e alla soddisfacente densità energetica come combustibile marino”.
Prabjot Singh Chopra, VP (Tecnologia) SeaTech Solutions ha dichiarato: “Abbracciare i molteplici percorsi di decarbonizzazione marittima crea nuove opportunità nel settore del bunkeraggio. Nonostante le sfide poste dalla progettazione di un’imbarcazione per il bunkeraggio di ammoniaca in un contesto di tecnologie e normative in continua evoluzione, apprezziamo le preziose intuizioni operative condivise dal team di Fratelli Cosulich e la guida esperta fornita da Rina Class. L’AiP per il progetto innovativo ed economico è un risultato significativo per la sicurezza del bunkeraggio di ammoniaca a Singapore, che segna una nuova pietra miliare nel viaggio verso la decarbonizzazione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY