Itelyum cresce in Adriatico completando le acquisizioni di Secomar e Ambiente Mare
Per la società attiva nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti si tratta della seconda serie di acquisizioni nel settore portuale dopo quella del gruppo triestino Crismani
Come previsto due mesi fa, si è perfezionata in questi giorni l’acquisizione da parte di Itelyum delle società Secomar e Ambiente Mare, parte del gruppo Petrokan della famiglia Cirilli.
Per Itelyum, attiva nella gestione, riciclo e valorizzazione dei rifiuti e controllata da Stirling Square e partecipato da Dbag, si tratta della seconda acquisizione nel settore portuale dopo quella del gruppo triestino Crismani, che ne amplia il raggio di azione da Trieste, Monfalcone e San Giorgio di Nogaro a Ravenna.
Qui Secomar svolge attività di prevenzione, pulizia e bonifica dell’acque marine, oltre che raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti liquidi prodotti dalle navi, con 5,1 milioni di euro di ricavi nel 2021, un ebitda di 2,6 milioni e liquidità netta per 2,8 milioni, mentre Ambiente Mare possiede e gestisce un impianto di trattamento di rifiuti liquidi speciali, oli e fanghi, pericolosi e non pericolosi, con ricavi 2021 per 3 milioni di euro, un ebitda di circa 43 mila euro e liquidità netta per un milione.
“Con Secomar e Ambiente Mare – ha commentato Marco Codognola Amministratore Delegato e Direttore Generale di Itelyum – il gruppo compie un ulteriore salto di qualità, logistica e strategica, nella gestione ambientale in ambito portuale e marino. Assieme a Manlio Cirilli abbiamo già definito una road map che delinea un percorso di crescita che beneficerà delle sinergie delle altre nostre 28 società e 32 siti operativi”.
“Si apre una stagione nuova anche per Petrokan, con progetti sfidanti che siamo certi porteranno valore aggiunto alla compagine di Itelyum” ha dichiarato Manlio Cirilli, presidente e amministratore delegato di Petrokan. “Secomar in qualità di socio operativo di Castalia svolge anche attività di disinquinamento marino che includono, tra l’altro, anche il recupero delle plastiche dalle superfici marine. Itelyum porterà impulso alle attività di Secomar, anche in nuove filiere ed attività sempre legate al mare. Ambiente Mare, grazie all’integrazione in Itelyum, potrà d’ora in poi offrire ai propri clienti servizi a 360° per la gestione ed il recupero di tutti i loro rifiuti industriali, così come per tutte le loro esigenze ambientali”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY