Meno sinistri marittimi ma più morti nei mari europei nel 2022 secondo l’Emsa
Ben 2.528 le navi coinvolte, 6 le perdite totali, 37 i sinistri marittimi molto seri, 37 casi di inquinamenti e sversamenti, 562 i lavoratori e le persone ferite, 30 le vite umane perse e 72 le indagini avviate
Come ogni anno Emsa, l’European Maritime Safety Agency, ha pubblicato il bollettino annuale di sintesi della attività condotta nel 2022 (scariabile e consultabile qui).
Centrali i capitoli dedicati alla safety, comprensivi delle statistiche, sintetizzate nel grafico che riproduciamo di seguito, da cui si evince come gli incidenti nelle acque europee siano diminuiti, seppur con un maggior tributo di vite umane.
Ben 2.528 le navi coinvolte, 6 le perdite totali, 37 i sinistri marittimi molto seri, 37 casi di inquinamenti e sversamenti, 562 i lavoratori e le persone ferite, 30 le vite umane perse e 72 le indagini avviate.
Nel 2022, l’Emsa ha continuato a gestire la Piattaforma europea d’informazione sui sinistri marittimi (Emcip), compreso il suo strumento di Business Intelligence che supporta report su misura, dashboard e analisi, basati sui dati Emcip. L’Agenzia europea per la sicurezza marittima ha inoltre organizzato la riunione annuale del Emcip Governance Group, composto da Aib e Amministrazioni marittime. L’interfaccia grafica Emcip è stata ulteriormente migliorata e una nuova funzionalità è stata introdotta per l’utilizzo dei dati forniti dal servizio di mappatura della densità del traffico dell’Emsa.
Per valorizzare la ricchezza di dati archiviati nell’Emcip, l’Emsa ha applicato una metodologia dedicata, attraverso la quale è stata analizzata la sicurezza di navi ro-ro, pescherecci e portacontainer.
Nel 2022 l’Agenzia ha pubblicato anche l’ottava edizione della panoramica annuale dei sinistri e degli incidenti marittimi, che copre i dati derivati dall’Emcip per il periodo 2014-2021. La pubblicazione è stata ulteriormente modernizzata, diventando più facile da usare nel 2022. Attraverso questa panoramica, l’Agenzia presenta statistiche dettagliate sui sinistri e gli incidenti marittimi che coinvolgono navi battenti bandiera di uno Stato membro dell’UE, incidenti nel mare territoriale e nelle acque interne degli Stati membri o in qualsiasi altro luogo in cui si verifichi un incidente. e nelle acque interne degli Stati membri o ovunque siano coinvolti gli interessi degli Stati membri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY