Ceva Logistics diventa vettore marittimo noleggiando quattro navi ro-ro ibride
La prima sarà consegnata già entro fine 2023 e saranno impiegate sul trdae Cina – Europa per offrire al mercato automotive spedizioni door to door
Ceva Logistics diventerà compagnia di navigazione grazie a un nuovo contratto di noleggio a lungo termine (10 anni) con la controllante Cma Cgm per quattro navi ro-ro ibride a doppia alimentazione Gnl della compagnia Eastern Pacific Shipping. L’investimento si traduce in una capacità di stiva che consentirà alla società di spedizioni e logistica di trasportare via mare circa 140 mila veicoli all’anno su rotte intercontinentali, specie tra Cina ed Europa. Le quattro navi in questione sono attualmente in costruzione presso il cantiere China Merchants Jinling Shipyard e la consegna della prima unità è prevista per dicembre di quest’anno, mentre le successive nel 2024.
Con una lunghezza di quasi 200 metri, ciascuna nave avrà capacità di trasporto pari a 7 mila autovetture grazie a quasi 59 mila metri quadrati di superficie effettiva distribuiti su 12 ponti. Con una larghezza di 38 metri, le navi avranno una stazza lorda di 72 mila tonnellate e navigheranno a una velocità massima di 19,5 nodi. I sistemi di alimentazione ibrida delle navi ro-ro includeranno sia il Gnl che le batterie elettriche. “Ceva offrirà soluzioni door-to-door – si legge in una nota della società – e sarà in grado di prendere in consegna i veicoli finiti direttamente dagli stabilimenti di produzione e di gestire poi il trasporto verso le destinazioni finali in tutto il mondo, attraverso la rete di collegamenti portuali, capacità ro-ro, autotrasportatori e depositi di veicoli”.
Ceva sta inoltre rafforzando la soluzione ‘Cars in Containers’ per offrire un’opzione più flessibile ai caricatori che hanno bisogno di trasportare piccole quantità di veicoli finiti in porti strategici o in località terrestri non facilmente servite dalle proprie navi ro-ro o da altri vettori partner. Con tariffe di spedizione più basse e capacità ro-ro limitata, le case automobilistiche possono sfruttare questa soluzione per ridurre i tempi di consegna e aumentare la flessibilità in termini di orari di spedizione.
Secondo una recente previsione di S&P Global Mobility, le vendite globali di nuovi veicoli leggeri dovrebbero raggiungere quasi 83,6 milioni di unità nel 2023, con un aumento del 5,6% rispetto all’anno precedente. Con la produzione globale del 2022 in aumento di circa il 6% rispetto ai livelli del 2021, le stime indicano per il 2023 una produzione di 85 milioni di unità, con un aumento del 4% rispetto al 2022. Secondo diverse previsioni del settore, i livelli di produzione non dovrebbero raggiungere i numeri pre-pandemia prima del 2024 o del 2025. Secondo la China Association of Automobile Manufacturers (Caam), nel 2022 la Cina ha esportato 3,1 milioni di veicoli, con un aumento del 54,4% rispetto all’anno precedente.
Emmanuel Cheremetinski, global FVL leader di Ceva Logistics, ha dichiarato che: “Mentre la catena di fornitura automobilistica continua a stabilizzarsi dopo i numerosi shock degli ultimi anni, siamo rimasti vicini ai nostri clienti per comprendere le loro sfide e le loro opportunità di crescita. La decisione di operare quattro ro-ro è un chiaro esempio della nostra promessa di una logistica reattiva. Con una così grande necessità di capacità aggiuntiva, abbiamo trovato una soluzione che ci permette di co-creare valore a lungo termine con i nostri clienti nell’economia globale, migliorando le condizioni di go-to-market per i loro veicoli finiti”.
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