Il cronoprogramma della nuova diga di Genova e il termine lavori fissato a novembre 2026
Negli ultimi mesi del 2024 si sovrapporranno tutte e cinque le attività previste per la realizzazione dell’opera
“La fine di questo viaggio sarà a novembre 2026”. Il presidente dell’Autorità di sistema portuale di Genova, Paolo Emilio Signorini, ha concluso con queste parole il suo intervento alla cerimonia dell’avvio dei lavori della nuova diga del porto di Genova, guardando già al punto di arrivo. In ogni caso non si può teoricamente andare oltre il 31 dicembre perché quella è la data limite per portare a termine gli investimenti finanziari con i fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
Lo stesso Signorini ha sottolineato che la nuova diga è una delle dieci opere prioritarie del Pnrr.
“Oggi iniziamo la prima attività” ha spiegato il 4 maggio il presidente della port authority di Genova, “posiamo il materiale, lo consolidiamo e creiamo lo scanno di imbasamento. Da oggi al 2 dicembre 2024 si effettuerà il consolidamento del fondale, dal 26 luglio di quest’anno al 14 agosto 2026 si realizzerà lo ‘scanno’ di imbasamento”.
“Nel frattempo inizierà – ha proseguito – la costruzione dei cento cassoni fabbricati in cemento armato, alti fino a 33 metri, larghi fino a 35 e lunghi 67 che saranno posati sul basamento a partire dal 25 settembre e fino al 29 settembre 2026. Poi ci sarà la realizzazione della sovrastruttura di cemento armato, a partire da febbraio 2024 per finire il 30 novembre 2026. La demolizione della diga attuale inizierà il 9 ottobre 2024 e sarà ultimata il 31 luglio 2026” ha concluso Signorini.
Parte del materiale della vecchia diga verrà utilizzato per riempire i cassoni che costituiranno la nuova infrastruttura. Alla fine della prima fase la diga sarà lunga 4,125 chilometri, al termine della seconda (che per la verità in pochi scommettono verrà poi attuata) l’opera sarà lunga 6,2 chilometri.
Gli occhi, di tutti, Europa, governo centrale e genovesi, è al cronoprogramma per capire quanto e se davvero il cronoprogramma sarà rispettato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY