Rientrata in servizio per Transmed (Grimaldi) la Ciudad de Granada dopo i lavori a Besiktas
Fra i molti interventi portati a termine durante i quattro mesi di sosta in cantiere figurano l’installazione di scrubber, di impianto di trattamento acque di zavorra, elica e pitture siliconiche
Il traghetto Ciudad de Granada di Trasmed, società spagnola del Gruppo Grimaldi, è tornata in servizio in Spagna dopo aver effettuato una serie di interventi di miglioramento e manutenzione per ridurre le emissioni. La nave, dopo quattro mesi di permanenza nei cantieri navali di Besiktas in Turchia, dove è stata sottoposta a un profondo refit ed è tornata a navigare dopo vari interventi di rinnovamento.
Sul traghetto è stato installato uno scrubber e un impianto di trattamento delle acque di zavorra. Le fiancate della nave sono state modificate e sullo scafo è stata applicata una vernice al silicone per migliorarne la resistenza all’acqua. Oltre al caratteristico colore blu, l’estetica della nave è stata arricchita dalla ristrutturazione della ciminiera che ospita i quattro scarichi dello scrubber, una tecnologia utilizzata per ridurre le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera, in particolare gli ossidi di zolfo (SOx), generati dalla combustione dei combustibili, e sono stati eseguiti lavori di manutenzione e ristrutturazione sui ponti, in particolare nella zona della piscina.
La manutenzione è stata fatta anche in sala macchine. Sono stati infatti eseguiti interventi sui motori principali e ausiliari, nonché sulle eliche e sulle linee d’asse, compresa la lucidatura delle pale dell’elica, al fine di garantire la massima affidabilità e il servizio ai passeggeri.
Con 26.916 tonnellate di stazza lorda, la Ciudad de Granada è lunga 172 metri fuori tutto, larga 26,20 metri e ha un pescaggio di 6,20 metri. È alimentata da quattro motori Wärtsila da 28.960 kW e può mantenere una velocità di 23,5 nodi.
G.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY