Torna il supporto pubblico al ‘metrò del mare’ tra Manfredonia e le Tremiti
La Regione Puglia garantirà ancora un supporto di oltre 400mila euro, dopo il successo ottenuto lo scorso anno dal collegamento
Torna anche per il 2023 il finanziamento della Regione Puglia a supporto del collegamento estivo tra Manfredonia e le isole Tremiti (con fermate intermedie a Mattinata, Vieste, Peschici e Rodi Garganico) ispirato alle vie del mare che sono regolarmente attivate in Campania.
Gestito per il suo affidamento dalla Provincia di Foggia, competente dal punto di vista territoriale sulle tratte in questione, il bando per il 2023 ricalca fedelmente quello dello scorso anno. L’ente chiede infatti agli offerenti di poter coprire il collegamento in un massimo di tre ore, effettuando almeno 3 coppie di corse a settimana, fissando un importo a base di gara di 398.904,5 euro escluso iva e altri contributi, identico a quello per il 2022. Più nel dettaglio, la Provincia di Foggia stabilisce che il servizio decorrerà dal 23 giugno 2023 fino al 27 agosto, e dovrà includere almeno 31 coppie di corse andata e ritorno (di cui 2 coppie nella sola giornata di Ferragosto). Identici anche i requisiti per le navi impiegate sul collegamento, le quali dovranno poter trasportare almeno 180 persone. Come già lo scorso anno, l’aggiudicatario del servizio potrà godere di ulteriori “retrocessioni” da parte della Provincia di Foggia, in particolare di “una somma pari agli oneri di promozione e bigliettazione effettivamente sostenuti e documentabili”, che non potrà però superare il 30% dei ricavi derivanti dal servizio di cabotaggio, più un importo ulteriore “pari al 15% dei ricavi da traffico”. Nel complesso, questo supporto ulteriore andrà secondo la Provincia a compensare “tutti gli obblighi di servizio pubblico assunti, nonché ogni costo, spesa o onere connesso all’espletamento del servizio stesso, inclusi gli obblighi di previdenza, assistenza, sicurezza, comunicazione, pubblicità, biglietteria e di informazione all’utenza”.
Alla compagnia si chiede inoltre di applicare ai passeggeri le tariffe stabilite dalla giunta regionale nella sua delibera n. 226 del 28/02/2023, tenuto conto dell’adeguamento Istat.
Nel 2022 ad aggiudicarsi il supporto era stata Gargano Metro Marine, Rti composta dalle società A.Galli & Figlio Srl e Ct Peschici Srl, che sul servizio aveva impiegato l’aliscafo Elia Jet. Il collegamento aveva riscosso un certo successo, tanto da aver registrato più volte, secondo quanto dichiarato dal presidente della Proloco Manfredonia Francesco Schiavone, il tutto esaurito.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY