Grimaldi dovrà rinunciare a una porzione dei suoi terminal ro-pax a Barcellona
L’antitrust spagnola ha approvato l’acquisizione del Barcelona Ferry Terminal (nell’ambito dell’affare Trasmediterranea) ma a condizione che alcune aree siano restituite alla port authority per fare spazio a un altro terminalista
In Spagna la Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia, ovvero la locale autorità antitrust, ha approvato l’acquisizione da parte di Grimaldi Group del Barcelona Ferry Terminal (Tfb) al Muelle de San Bertrán dello scalo catalano a condizione però che rispetti una serie di impegni volti a preservare la concorrenza nel porto di Barcellona. Questo via libera è giunto al termine di una lunga istruttoria che ha esaminato sia la gestione dei terminal portuali che dei servizi regolari di trasporto marittimo di passeggeri e rotabili tra Barcellona e le isole Baleari.
Con questo via libera Grimaldi affiancherà la gestione del terminal Tfb (rilevato nell’ambito dell’acquisizione di Trasmediterranea da Naviera Armas), a quella dell’adiacente Grimaldi Terminal Barcelona al Muelle Costa che il gruppo partenopeo opera da una decina d’anni.
Si tratta degli unici due terminal traghetti dello scalo catalano.
L’autorizzazione dell’antitrust spagnola prevede però l’impegno da parte di Grimaldi a rinunciare a una parte della sua attuale concessione restituendola all’Autorità Portuale di Barcellona, area su cui potrebbe essere realizzata una nuova stazione marittima. Una prescrizione che porterà quasi certamente all’ingresso di un nuovo player in banchina, quasi certamente una shipping company concorrente (Grandi Navi Veloci è fra gli indiziati).
Tra gli altri impegni assunti da Grimaldi con la Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia c’è anche quello di mantenere le condizioni commerciali per le compagnie di navigazione terze alle quali Tfb attualmente fornisce servizi portuali sino al concreto subingresso di un altro soggetto terzo nell’area, oppure sino a cinque anni dalla delibera appena firmata dall’antitrust.