Per Stena due nuove ro-ro a metanolo progettate da Naos Ship Design
La compagnia svedese sceglie lo studio navale triestino per potenziare la flotta in servizio nel Mare d’Irlanda
“Due nuovissime navi a propulsione ibrida, progettate per funzionare a metanolo e che aggiungono l’80% di capacità sulla rotta Belfast-Heysham, risponderanno alla crescente domanda di capacità e sostenibilità da parte dei clienti. La costruzione delle navi NewMax inizierà a breve e il lancio sul Mare d’Irlanda avverrà nel 2025”.
Lo ha annunciato una nota della compagnia armatoriale svedese Stena Line, uno dei principali operatori di traghetti in Europa e il principale operatore del Mare d’Irlanda, rendendo nota la prossima costruzione di due nuove navi per il servizio merci Belfast-Heysham, la cui progettazione è stata affidata allo studio triestino Naos: “Ciascuna delle due nuove navi di 147 metri è stata progettata per massimizzare i volumi di trasporto e fornirà una capacità di 2.800 metri di corsia, con un aumento dell’80% rispetto alle capacità attuali. Le nuove navi saranno attrezzate per trasportare 12 passeggeri e 26 membri dell’equipaggio”.
Inoltre “le NewMax saranno in grado di operare con carburante al metanolo. Stena Line sta attualmente lavorando a stretto contatto con la catena di fornitura del metanolo e si è assicurata i futuri volumi di e-metanolo per soddisfare la sua ambizione strategica di passare ai carburanti rinnovabili e ridurre il 30% delle sue emissioni di CO2 entro il 2030. Stena Line è stato il primo operatore di traghetti a utilizzare il metanolo quando la Stena Germanica è stata convertita nel 2015. Un’altra priorità della costruzione è stata quella di predisporre le nuove navi all’elettrificazione, fornendo tecnologie integrate in grado di sfruttare sia la propulsione a batteria che l’alimentazione da terra, laddove disponibile”.
Tre eliche di prua garantiranno una manovrabilità e un’affidabilità ottimali, mentre una configurazione motore/elica appositamente progettata migliorerà ulteriormente la capacità di attracco in condizioni meteorologiche estreme. I lavori di costruzione delle due nuove navi stanno per iniziare a Weihai, in Cina, ed entrambe le navi dovrebbero entrare in servizio sulla rotta nell’autunno del 2025, operando dal terminal di Stena Line a Belfast. La compagnia oggi offre servizi combinati passeggeri e merci da Belfast a Cairnryan e Liverpool, da Dublino a Holyhead e da Rosslare a Fishguard, oltre a una rotta solo merci da Belfast a Heysham, per un totale di 238 partenze settimanali tra Gran Bretagna e Irlanda. Stena Line opera anche un servizio diretto da Rosslare a Cherbourg e vi introdurrà una nave aggiornata, Stena Vision, per l’estate 2023, rendendo questa rotta il servizio più frequente dall’Irlanda alla Francia con 12 partenze settimanali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY