I Vigili del Fuoco ci riprovano: nuova gara per 8 navi antincendio ‘medie’
Prevista anche una opzione per l’acquisto di altri 7 mezzi alle stesse condizioni di prezzo
Dopo il fallimento della procedura avviata lo scorso giugno, il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco prova ora nuovamente a cercare un cantiere in grado di assicurargli la fornitura di una nuova classe di navi antincendio di dimensioni ‘medie’. Lo fa dopo avere rimesso mano al bando, in particolare dopo avere aumentato sia il numero delle unità richieste sia il budget unitario disponibile.
La nuova gara, in sintesi, prevede infatti la fornitura in una prima battuta di 8 unità (contro le 4 della procedura precedente), stanziando a questo scopo un importo base complessivo di 44 milioni di euro (ovvero 5,5 a nave, a fronte dei 4 disponibili nell’iter precedente). Anche in questo caso è comunque prevista auna opzione per l’acquisto di ulteriori unità alle stesse condizioni di prezzo delle precedenti, precisamente per un massimo di 7 mezzi aggiuntivi (e quindi in un totale della fornitura, in caso di suo esercizio, di 15 navi, come nella gara precedente), con budget complessivo a questo scopo di 38,5 milioni. Il termine per la presentazione delle offerte è stabilito al prossimo 22 luglio.
In assenza della documentazione di gara completa, sono pochi al momento gli altri dettagli noti. L’avviso pubblico chiarisce solo che la fornitura dovrà riguardare unità navali antincendio polifunzionali, con scafo in alluminio, da utilizzare per le esigenze di soccorso in mare dei Vigili del Fuoco. Tuttavia è probabile che il corpo intenda attenersi alle caratteristiche già definite nella procedura precedente, la quale indicava che i nuovi mezzi dovranno avere dimensioni inferiori a quelle delle sue unità ‘maggiori’ (delle classi M e 1100, con lunghezza fuori tutto di 28 metri), ma allo stesso tempo poter offrire prestazioni idriche superiori a quelle di queste (che hanno pompaggio massimo di 20.000 litri al minuto). Al contempo le nuove imbarcazioni, scriveva, dovranno essere anche in grado però di raggiungere una velocità a pieno carico superiore a quelle delle unità ‘piccole’ (ovvero delle Classi 1000 e RAFF), che è di 30 nodi.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY