Avvicendamento al vertice di La Spezia Container Terminal e Contship Italia
Matthieu Gasselin prende il posto di Alfredo Scalisi mentre Selvatici è stato confermato a Trieste Marine Terminal dove presidente è diventato Maccarini
Con una “comunicazione organizzativa” firmata dalla presidente di Contship Italia, Cecilia Eckelmann Battistello, è stato annunciato il nome del nuovo amministratore delegato, il francese Matthieu Gasselin, che prenderà il posto di Alfredo Scalisi. Questo avvicendamento era stato preannunciato nei giorni scorsi dal giornale locale Città della Spezia e ora è arrivata la conferma.
Il francese Gasselin, già alla guida di Sogemar e Hannibal, altre società dello stesso gruppo, sarà il nuovo amministratore delegato “sia di Contship Italia Spa sia di La Spezia Container Terminal Spa, a seguito – come si legge nella lettera – di una ristrutturazione organizzativa e operativa del Gruppo Contship Italia Spa, per rendere il gruppo più razionale e funzionale nella sua propria operatività e il raggiungimento dei relativi scopi sociali”.
Il terminal spezzino nei prossimi anni ha tra gli obiettivi un ampliamento che consentirà di arrivare fino a 2 milioni di Teu l’anno e a oltre il 50% delle movimentazioni su ferro, per un’operazione da 232 milioni di euro di investimenti privati che porteranno al tombamento di alcuni specchi acquei e alla creazione di nuovi piazzali e banchine.
Come preannunciato nei mesi scorsi, nonostante l’acquisizione di un ulteriore quota del 30% da parte di Msc che gli ha consentito di salire all’80% del capitale, è stato invece confermato Stefano Selvatici nel ruolo di amministratore delegato di Trieste Marine Terminal.
Lo riporta AdriaPorts informando che nel rinnovato Consiglio d’amministrazione è entrato Antonio Maneschi, patron di T.O. Delta (detentore del 20% restante) e che la carica di presidente del terminal container che opera sul Molo VII dello scalo giuliano è passata da Fabrizio Zerbini a Paolo Maccarini, responsabile per il Sud Europa e il Mediterraneo di Terminal Investment Ltd, braccio terminalistico del Gruppo Msc.
Lo stesso Zerbini è diventato invece presidente del gruppo T.O. Delta.