Più stiva ma transit time più lenti per Maersk e Msc tra Asia ed Europa
Le novità riguardano sia il trade con il Nord Europa e il Mediterraneo
La compagnia di navigazione Maersk ha annunciato modifiche al sua network di servizi marittimi tra Asia ed Europa con l’obiettivo di migliorare l’affidabilità dei servizi e l’efficienza del carburante.
A partire dalla 23a settimana del 2023, l’alleanza 2M con Msc ha deciso di inserire una nave in ciascuno dei servizi AE5, AE10, AE7, AE55, AE11, AE12, AE15 e due navi nel servizio AE6.
“Le navi aggiunte ci permetteranno di ridurre le velocità, fornendo il margine necessario per assorbire le sfide del calendario, migliorando l’affidabilità e riducendo il rischio di salpare senza copertura” ha dichiarato il liner danese in una nota. Secondo il vettore marittimo, le riduzioni di velocità dovrebbero anche ridurre significativamente le emissioni.
Le modifiche annunciate dalla compagnia di navigazione dovrebbero avere un impatto sui tempi medi di transito. Maersk ha osservato che il tempo medio di transito dall’Asia al Nord Europa aumenterà di tre giorni, dall’Asia al Mediterraneo di due giorni, dal Nord Europa all’Asia di tre giorni e dal Mediterraneo all’Asia di tre giorni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY