Prosegue il riacquisto di navi da parte di d’Amico I.S: è la volta della High Loyalty
Esercitata al prezzo di 21,4 milioni di dollari l’opzione di ricompera per la tanker consegnata nel 2015 dal cantiere e ceduta nel 2018
La d’Amico International Shipping S.A., società specializzata nel mercato delle navi cisterna parte del gruppo d’Amico Società di Navigazione, ha reso noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers D.A.C. ha esercitato la sua opzione di acquisto prevista dal contratto a noleggio a scafo nudo relativo alla tanker High Loyalty, una MR di portata lorda pari a 49.990 tonnellate costruita a febbraio 2015 presso il cantiere sudcoreano Hyundai-Mipo. Il prezzo d’acquisto è pari a circa 21,4 milioni di dollari e l’effettivo passaggio di proprietà della nave è previsto alla fine di giugno 2023 (il prezzo di acquisto finale potrebbe leggermente variare in funzione della data esatta di effettiva consegna della nave).
Ad oggi la flotta della d’Amico I.S. comprende 36 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 22 navi di proprietà, 8 a noleggio e 6 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a circa 7,9 anni.
Paolo d’Amico, presidente e amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “DIS continua a implementare la propria strategia di riduzione dell’indebitamento attraverso l’esercizio graduale delle opzioni di acquisto sulle sue navi a noleggio a scafo nudo. Oggi, grazie a questa transazione, acquisiamo la piena proprietà della MT High Loyalty, una MR moderna ed ‘Eco’, costruita nel 2015 da uno dei principali cantieri coreani, che nel 2018 avevamo venduto e ripreso in leasing. Come per le altre due opzioni di acquisto che abbiamo esercitato negli ultimi mesi, lasceremo almeno per il momento questa nave priva di debito, al fine di ridurre ulteriormente la nostra leva finanziaria ed il nostro breakeven”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY