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Msc si prepara a superare per la prima volta la soglia dei 5 milioni di Teu
Con l’attuale portafoglio ordini di nuove navi la compagnia potrebbe raggiungere 6,75 milioni di Teu nel giro di due anni ma in realtà le converrà demolire molto naviglio in futuro
La shipping company ginevrina Mediterranean Shipping Company è destinata a superare la soglia di 5 milioni di Teu di capacità di stiva. Un nuovo record per la compagnia di Gianluigi Aponte che si verifica dopo che meno di 20 mesi fa Msc è stata classificata come la più grande compagnia di navi container al mondo sempre per capacità. Lo ‘certifica’ la società di ricerca e analisi di mercato Alphaliner affermando che “la crescita di Msc non è ancora finita e che potrebbe aggiungere fino a un terzo in più alla capacità in base al suo portafoglio ordini con la crescita che segna un cambiamento anche nella strategia aziendale”. Alphaliner ha calcolato che a Msc mancano solo poche settimane per raggiungere e superare questa soglia psicologica dei 5 milioni di Teu.
La compagnia svizzera ha una capacità di 4.956.720 Teu, dati che le conferiscono una quota di mercato del 18,5%, specie adesso che Msc ha avuto in consegna la sua nuova classe di portacontainer da oltre 24 mila Teu. Sorprendente è anche il tasso di crescita del vettore che ha iniziato ad operare negli anni ’70 con una sola nave: secondo Alphaliner è passato da un milione di Teu nel 2007 a due milioni in soli quattro anni. Dieci anni dopo, nel 2017, la compagnia ha raggiunto i 3 milioni per superare i 4 milioni nel 2021. Nel corso degli anni poi si è osservato come Msc abbia mutato le proprie strategie di crescita.
All’inizio del 2022 possedeva solo 260 navi con una capacità di 1,5 milioni di Teu, mentre quasi i due terzi della sua capacità provenivano da navi per lo più noleggiate a lungo termine. Oggi, sempre secondo la classifica di Alphaliner, “il vettore possiede 753 navi, ma il 65% è di proprietà dell’azienda, con una capacità di 2,3 milioni di Teu”. Dal mese di agosto del 2020 Msc risulta abbia acquistato 306 navi portacontainer per una capacità di stiva pari a 1,2 milioni di Teu.
Alphaliner nella sua analisi sottolinea che la compagnia ha effettuato altri 127 ordini di nuove navi pari a 1,66 milioni di Teu e, se queste entrassero in servizio senza la vendita o demolizione delle navi più datate, l’azienda di Aponte potrebbe raggiungere picchi di 6,75 milioni di Teu nel giro di due anni. Alphaliner però precisa che “Msc ha già intenzione di ridurre la flotta, vendendo o demolendo le navi più vecchie, stimando che la compagnia potrebbe attestarsi intorno ai 6 milioni di Teu”.
Il secondo in classifica Maersk ha una capacità di poco superiore ai 4,1 milioni di Teu per una quota di mercato del 15,4%, molto più avanti però dei vettori come Cma Cgm, terza più grande al mondo, con una capacità di poco meno i 3,5 milioni di Teu.
Purtroppo per gli armatori, però, questa crescita arriva in concomitanza con un progressivo eccesso di capacità di trasporto via mare di container sul mercato. Una crescita che, secondo Alphaliner, “avrà un impatto significativo sul business nel 2024” traducendosi in calo dei noli e quindi della redditività del business.
G.M.