A picco la produzione di container nel 2023
Con soli 1,8 milioni di Teu realizzati, l’anno in corso si preannuncia il più basso dal 2010 a questa parte, mentre saranno 2,8 milioni i box dismessi
La frenata che sta vivendo a livello globale la produzione di container, spingerà con ogni probabilità il 2023 a rivelarsi sotto questo profilo il peggiore anno dal 2010 a questa parte. Secondo Drewry, l’anno in corso si chiuderà con un output globale di 1,8 milioni di Teu, una quantità ben inferiore ai quasi 4 milioni del 2022 e ai circa 7 del 2021. Particolarmente infruttuoso è stato il primo trimestre, periodo in cui la produzione ha registrato un calo del 71% sul dato dei primi tre mesi del 2022, per un totale di 306mila Teu, mentre nella parte finale dell’anno è attesa una ripresa.
A concorrere a questo calo sono innanzitutto la perdurante chiusura (od operatività solo parziale) di alcuni impianti in Cina, la cui ripartenza a pieno ritmo dovrebbe aversi da giugno, e, dall’altra parte, il fatto che l’atteso avvio di due stabilimenti in Vietnam non dovrebbe avvenire prima del terzo trimestre di quest’anno, e a un ritmo più basso rispetto a quello preventivato.
Parallelamente, la necessità di allineare le dimensioni del proprio equipment al mutato contesto economico sta portando le compagnie marittime a dismettere i box più datati o in eccesso nella loro flotta di proprietà, o a restituire una parte di quelli a noleggio. Complessivamente, le unità dismesse nell’anno in corso secondo la società di analisi saranno circa 2,8 milioni di Teu, un livello in linea con quello del 2022.
La combinazione di queste due forze farà sì che nel 2023 si arriverà, per la prima volta da 14 anni a questa parte, a una riduzione del parco container esistente, nell’ordine del 2%, che quindi si assesterà sui 49,9 milioni di Teu. Una battuta d’arresto che verrà però assorbita nei prossimi anni, quando la ripresa degli scambi commerciali globali porterà la flotta globale di container a crescere al ritmo del 2,7% annuo fino al 2027.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY