La flotta di Prysmian in pole position per cablare il Regno Unito
Il sistema EEGL2 servirà a portare a sud l’energia eolica prodotta dai parchi offshore nel nord del paese
Prysmian Group, attiva nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, a seguito della comunicazione da parte di Ssen Transmission e National Grid Electricity Transmission plc, proprietari dei sistemi di trasmissione elettrica in Gran Bretagna, è stata selezionata come preferred bidder esclusivo per la connessione in cavo Eastern Green Link 2 (EGL2).
“Il Gruppo proseguirà nelle trattative contrattuali con l’obiettivo di concludere in maniera tempestiva” ha spiegato una nota: “Eastern Green Link 2 è una connessione in cavo sottomarino e terrestre ad alta tensione in corrente continua (HVDC) di circa 500 km, che va da Peterhead in Scozia a Drax nel nord dell’Inghilterra. Con una capacità di trasmissione di energia di 2 GW questa connessione sarà uno dei primi sistemi in cavo nel Regno Unito a utilizzare la tecnologia da 525 kV con isolamento estruso in XLPE.
EGL2 rientra in una serie di potenziamenti dei sistemi necessari per incrementare la capacità dell’attuale rete di trasmissione del Regno Unito e favorirne la crescita dei flussi di energia rinnovabile generata nel nord del paese verso i centri che la richiedono nel sud. Questa connessione supporterà perciò l’obiettivo di avere 50 GW di energia eolica offshore entro il 2030 e di raggiungere un’economia Net Zero entro il 2050.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY