Nuova acquisizione messa a segno da Zephyr Group in Olanda
L’azienda spezzina controllata da Fondo Sviluppo Sostenibile e partecipata da Vsl Club ha rilevato il 100% di PK OEM Parts, distributore specializzato nei motori Wartsila
Zephyr Group, azienda spezzina specializzata nella distribuzione di parti di ricambio per motori navali mercantili e slow ferry, oltre che per i motori delle centrali di produzione di energia elettrica, controllata da Fondo Sviluppo Sostenibile, gestito da Dea Capital Alternative Funds sgr e partecipata da Vsl Club, ha rilevato il 100% di PK OEM Parts, distributore specializzato nei motori Wartsila, con sede in Olanda e fondato nel 1981.
Lo Studio Legale Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle ha assistito Zephyr Group nell’operazione. Curtis ha inoltre coordinato le attività dello Studio Lexence, che ha curato i profili di diritto olandese dell’operazione. Oaklins ha agito in qualità di advisor finanziario di Zephyr. Infine i soci venditori sono stati assistiti dallo Studio Debreij.
Nel 2022 PK OEM Parts ha realizzato ricavi per circa 16 milioni di euro, servendo un portafoglio clienti globale nei settori dello shipping e delle centrali elettriche. L’acquisizione rappresenta un passo importante nella strategia di crescita e consolidamento che Zephyr Group ha iniziato nel 2018 con l’acquisizione del competitor spagnolo Skandiaverken (SKV). L’aggregazione permetterà inoltre un aumento dei servizi e della gamma prodotti offerta ai clienti facendo leva sul know-how e le capacità logistiche del gruppo.
Con l’ingresso di PK OEM Parts, il gruppo punta a realizzare nel 2023 un fatturato consolidato di oltre 60 milioni di euro.
Fondata nel 1974 a La Spezia, Zephyr è una delle principali realtà europee attive nella distribuzione di parti di ricambio per motori navali mercantili e slow ferry, oltre che per i motori delle centrali di produzione di energia elettrica. Nel giugno 2021 il fondo Sviluppo Sostenibile, affiancato da Vsl Club, il primo club deal nato in Italia per investire in navi, terminal e servizi portuali, guidato da Fabrizio Vettosi e Ciro Russo, ha acquisito il 100% del capitale di Zxephyr proprio con l’obiettivo di supportare Zephyr Group in un processo di crescita che includesse l’entrata in nuovi mercati strategici, acquisizioni e l’ampliamento della gamma di prodotti e servizi offerti ai clienti, con particolare attenzione però a soluzioni che favoriscano un upgrade normativo-ambientale delle navi e una miglior rigenerazione delle componenti motori anche in ottica di miglioramento degli obiettivi Esg. Il fondo, infatti, sebbene sia un veicolo di investimento di private equity diretto generalista, ha un’attenzione particolare al rispetto dei criteri Esg sia al momento dell’investimento sia ancora di più nell’accompagnamento delle partecipate alla crescita.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY