Saipem ha scelto Fagioli per sollevamento e trasporti nel parco eolico offshore di Calvados
Nel 2023 e 2024 avverranno le operazioni di scarico e carico da e verso navi di 64 elementi di fondazione composti da altrettanti monopali con un peso fino a 1.000 tonnellate e basi da 600 tonnellate
Il gruppo Fagioli ha annunciato di essere stata incaricata da Saipem di svolgere ari servizi presso la stazione di distribuzione del parco eolico offshore di Calvados.
Il progetto, che sarà eseguito da un’azienda emiliana tra il 2023 e il 2024, comprende diverse attività presso il Bow Terminal di Vlissingen, in Olanda.
Fagioli, con la sua ampia gamma di attrezzature per il trasporto e i sollevamenti pesanti, si occuperà delle operazioni di scarico nel 2023 e delle attività di carico nel 2024 da e verso navi di 64 elementi di fondazione per parchi eolici offshore, composti da 64 monopali, con un peso fino a 1.000 tonnellate, e da 64 basi di peso fino a 600 tonnellate ciascuno.
Fagioli metterà a disposizione di Saipem una stazione di smistamento di oltre 120.000 mq di banchina e area di stoccaggio appositamente affittata.
Le operazioni comprendono le attività di sollevamento pesante, trasferimento, trasporto pesante e stoccaggio presso la stazione di smistamento (un deposito per lo stoccaggio di articoli dopo la loro produzione in un’area dedicata e poco prima della campagna di installazione offshore).
Il parco eolico offshore di Courseulles-sur-Mer è situato a 16 chilometri al largo della costa di Calvados, in acque con una profondità compresa tra i 22 e 31 metri.
Le fondazioni sono costituite da grandi monopali in acciaio con interfaccia di collegamento con la turbina eolica che saranno fabbricati in Europa e installati dalla nave Saipem 3000.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY