Venduta dal Gruppo Messina anche la quarta gemella Jolly Perla
Stefano Messina ha annunciato che il gruppo è alla finestra per acquistare altre due portacontainer oltre alle due già rilevate nelle scorse settimane
Salgono a quattro le navi cedute dal gruppo armatoriale Ignazio Messina & C. di Genova.
Secondo quanto si apprende dai report di mercato di alcuni broker marittimi stranieri, anche la nave con-ro Jolly Perla verrà ceduta e lascerà quindi nei mesi a venire la flotta del global carrier arancione. Ad apposita richiesta di riscontro sull’affare pervenuta da SHIPPING ITALY i vertici aziendali hanno preferito non commentare la notizia.
Se e quando concretamente prenderà forma sarà la quarta nave venduta dal gruppo Messina nell’arco degli ultimi dodici mesi monetizzando così la forte domanda per questa tipologia di naviglio ro-ro/mutlipurpose che ne ha spinto le sue quotazioni fino al prezzo di 88 milioni di dollari, persino superiore rispetto a quanto la stessa shipping company le ha pagate all’atto della consegna dal cantiere sudcoreano fra il 2012 e il 2013. Anche il nome dell’acquirente al momento è rimasto “undisclosed” ma è quasi certo possa trattarsi dello stesso che ha rilevato le ultime due navi vendute (la Jolly Quarzo e la Jolly Cristallo destinate alla US Maritime Administration) oppure l’azienda che l’anno scorso acquistò la Jolly Diamante (ribattezzata Liberty Power dalla Liberty Global Logistics).
Anche la Jolly Perla, così come le sue unità gemelle (tutte costruite in Sud Corea dal cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering per oltre 300 milioni di dollari), ha una capacità di 3.900 Teu o 6.350 metri lineari di carico rotabile e può garantire grande flessibilità operativa, un pescaggio massimo di 11,50 metri e una portata lorda di 45.200 tonnellate. Ogni unità dispone di una rampa di carico con una portata di 350 tonnellate progettata per consentire il trasporto di carichi eccezionali e di materiale impiantistico sino a 7 metri di altezza sottocoperta.
In parallelo alle cessioni di naviglio il gruppo Ignazio Messina & C. si sta però muovendo anche sul fronte shopping in entrata. Oltre all’acquisto delle due portacontainer Northern Promotion e Northern Priority, il vicepresidente Stefano Messina, intervenendo a un convegno organizzato a Genova dallo studio legale Bonelli Erede, ha dichiarato: “Abbiamo comprato due navi portacontainer e siamo sul mercato per comprarne altre due”. Una di queste è la Msc Palatium III impiegata dalla compagnia di navigazione genovese sulla linea regolare fra Italia, Mediterraneo e costa est dell’Africa.