Il cantiere Siman in pole per la costruzione dei due traghetti bidirezionali per Venezia
Le offerte del cantiere spezzino sono state però considerate anomale dalla commissione di gara e dovranno essere “giustificate”
La Siman di La Spezia è in netto vantaggio rispetto ai ‘rivali’ Cantiere Navale Vittoria e Astilleros Armon nella gara per la costruzione dei due traghetti bidirezionali ibridi destinati a operare nella Laguna di Venezia.
Come emerso dalla documentazione pubblica, sono questi i tre operatori che hanno presentato offerte nella gara ristretta avviata da Avm (Azienda Veneziana della Mobilità), controllante di Actv (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano), del valore complessivo di 32,24 milioni di euro, relativa alla costruzione di due traghetti bidirezionali diesel-elettrici con propulsori azimutali.
Quella di Siman – per la precisione, le due offerte, dato che la procedura è stata scomposta in due lotti, uno per nave, da aggiudicarsi però in forma associata a un unico operatore – ha ottenuto infatti innanzitutto la valutazione più elevata sotto il profilo tecnico (59,902 punti), staccando di poco quella di Astilleros Armon (58,902) e di molto quella di Cnv (20,635). È però dal lato del punteggio tecnico che il cantiere spezzino è riuscito a distanziare entrambi i rivali, grazie a un ribasso del 5,09% sull’importo a base di gara, ovvero uno sconto di oltre 1,64 milioni di euro sul budget di 32,24. Pari invece rispettivamente allo 0,03% e all’1,35% i ribassi avanzati da Cantiere Navale Vittoria e Astilleros Armon.
L’esito provvisorio della procedura vede quindi in prima posizione Siman con 89,902 punti, seguito da Cnv con 66,852 e dagli spagnoli con 20,815. La sproporzione tra il punteggio della prima classificata e quelli degli altri due contendenti ha però portato la commissione di gara a valutare le offerte di Siman come anomale e quindi a dare mandato al Responsabile del Procedimento di chiedere alla società giustificazioni in merito, attivando quindi la procedura di verifica che ha lo scopo di recepire spiegazioni rispetto al fatto che prezzi e costi indicati osservino criteri di congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY