Mercato dei traghetti e delle navi ro-ro Italia: la relazione presentata al 1° Business meeting di SHIPPING ITALY
In 34 slide la fotografia attuale (tecnica, economica e finanziaria) di un segmento di mercato che vede l’Italia leader a livello mondiale. Quattro i trend di sviluppo attesi
Uno dei momenti più attesi e apprezzati del 1° Business Meeting organizzato a Genova da SHIPPING ITALY è stato l’opening speech affidato al Prof. Giovanni Satta, professore associato ( (Dipartimento di economia – Università degli studi di Genova) nonché membro della società di ricerca e consulenza Tim10 Srl (CLICCA E LEGGI la presentazione in Pdf).
Oltre a una dettagliata panoramica sui segmenti di mercato, sulle specificità del settore delle navi ro-ro e ro-pax, un overview della flotta italiana, dei main player e del naviglio attivo, l’analisi offre un’interessante spaccato dell’età media degli asset mostrando come il 22% ha oltre 40 anni, il 38% fra 10 e 25 anni e il 27% fra 25 e 40 anni. Solo un 13% (ovvero 56 navi in valore assoluto) ha meno di 10 anni e l’unità più vecchia che oggi risulta iscritta e attiva in Italia ha 95 anni. Quanto basta per spiegare la necessità di un rinnovamento che doveva avvenire attrvaerso il cosiddetto Decreto ‘Rinnovo flotte’ ma che avrà bisogno di un altro provvedimento normativo per essere del tutto efficace e consentire di spendere tutte le risorse messe a disposizione dal Fondo complementare al PNRR.
Una quarantina sono le nuove navi ro-ro e ro-pax in costruzione per conto di società armatoriali italiane; Grimaldi Group, Grandi Navi Veloci e Moby (Onorato Armatori) sono di gran lunga i tre market leader nel nostro Paese (e non solo) in termini sia di capacità passeggeri che di metri lineari.
La ricerca illustrata dal prof. Giovanni Satta si completa poi con un’analisi economico-finanziaria del settore (che complessivamente vale oltre 2 miliardi di euro in termini di volume d’affari) e delle compagnie di navigazione che lo animano (con relativi financial KPIs).
Quattro sono i futuri driver di mercato individuati per il comparto: Fitfor55, investimenti e strategie green, finanziamenti e co-funding green e infine nuovi spazi per operazioni di consolidamento fra imprese (merger & acquisitions).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY