Presa in consegna da Msc Crociere a Saint Nazaire la nuova nave Msc Euribia
Ultimo esemplare della classe Meraviglia, la nave è alimentata da motori dual fuel (Gnl e marine gasoil) e può ospitare oltre 6mila passeggeri. Coin cerimony per Msc World America
La Divisione crociere del Gruppo Msc e Chantiers de l’Atlantique hanno celebrato oggi la consegna di Msc Euribia, 22esima nave che entrerà a far parte della flotta della compagnia ginevrina.
Secondo la nota diffusa “Msc Euribia è la nave da crociera più efficiente mai realizzata dal punto di vista energetico” nonché “l’ultima evoluzione della celebre classe Meraviglia” e “la seconda nave di Msc Crociere, dopo Msc World Europa, a essere alimentata a Gnl, il combustibile più pulito ed efficiente attualmente disponibile su scala globale. A bordo sono presenti numerose tecnologie ambientali all’avanguardia, tra cui sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue e di gestione dei rifiuti. La nave è stata inoltre progettata pensando al futuro, in modo da poter incorporare facilmente le prossime innovazioni in materia di sostenibilità come i carburanti sintetici a zero emissioni e altri carburanti alternativi non appena saranno disponibili su scala”.
Pierfrancesco Vago, Executive chairman della Divisione crociere del Gruppo Msc, ha dichiarato: “Con la consegna di Msc Euribia abbiamo fatto un altro enorme passo avanti veso il nostro obiettivo di zero emissioni nette di gas serra. Oltre alle numerose innovazioni ambientali di prim’ordine, Msc Euribia presenta un design ad alta efficienza energetica che consentirà di ridurre enormemente le emissioni di gas serra nel corso della sua vita. Spesso l’attenzione per la decarbonizzazione si concentra esclusivamente sulle misure relative all’offerta e, sebbene queste rappresentino una parte importante della transizione energetica, non dobbiamo dimenticare il ruolo essenziale che l’efficienza energetica svolgerà oggi nel ridurre la domanda di energia. L’energia più pulita è quella che non usiamo e Msc Euribia è stata costruita tenendo conto di questo principio. Ecco perché, con la sua entrata in servizio, si celebra un ulteriore passo verso il nostro obiettivo di raggiungere operazioni marine a zero CGH entro il 2050. Per noi è importante che le navi costruite oggi siano pronte ad accogliere i nuovi carburanti sostenibili che si profilano all’orizzonte. Vogliamo inoltre garantire il veloce riadattamento alle nuove tecnologie che contribuiranno a ridurre le emissioni di gas serra fino a un totale abbattimento. Msc Euribia è una nave costruita pensando al futuro”.
Msc Euribia ha una stazza lorda di 184.011 tonnellate, è lunga 331 metri, larga 43 e alta 73,6. Può ospitare 6.334 passeggeri ed è dotata di quattro motori Wärtsilä Dual Fuel, in grado di funzionare con gas naturale liquefatto e con gasolio marino a basso tenore di zolfo. Msc e Chantiers de l’Atlantique hanno inoltre celebrato oggi la coin ceremony di Msc World America, la terza nave a Gnl della flotta di Msc Crociere e la prima basata negli Stati Uniti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY