Via positiva per i 3,3 km fra il porto di Ancona e la Statale Adriatica
L’intervento riguarda la realizzazione di un collegamento viario ad elevata capacità per la quale è attualmente in fase di avanzata progettazione da Anas l’ampliamento in raddoppio da 2 a 4 corsie
Passo in avanti significativo per il collegamento di ultimo miglio fra il porto di Ancona e la Statale Adriatica, principale arteria di viabilità nazionale limitrofa allo scalo dorico.
Ministero dell’Ambiente e della Cultura, infatti, hanno rilasciato parere positivo in ordine alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale attivata qualche mese dal commissario straordinario per la realizzazione dell’opera, Paolo Testaguzza, direttore di Anas Marche, condizionandolo al rispetto delle prescrizioni disposte dalla Commissione Tecnica di Via, dalla Direzione Generale archeologia, belle arti e paesaggio del ministero della Cultura e della Regione, nonché alla trasmissione dell’aggiornamento del Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo.
L’intervento – si legge nella relazione generale – “riguarda la realizzazione di un collegamento viario ad elevata capacità tra il Porto di Ancona e la S.S. 16 Adriatica all’altezza della frazione di Torrette per la quale è attualmente in fase di avanzata progettazione, da parte dell’Anas, l’ampliamento in raddoppio da 2 a 4 corsie”. Lo scopo dell’opera è in particolare quello di “adeguare la viabilità di accesso al Porto ai crescenti flussi di traffico, risolvendo i problemi di congestione della viabilità urbana attualmente utilizzata a tale scopo”.
Il quadro economico dell’opera ammonta a 147,8 milioni di euro e il cronoprogramma consta di 1.410 giorni, di cui 330 per attività preliminari (espropri, risoluzione interferenze, etc.) e 1.080. di lavori. “L’Ultimo Miglio è un’opera fondamentale per lo sviluppo del Porto, di Ancona e delle Marche, attesa da decenni, che potrà anche valorizzare ulteriormente il Polo Intermodale e che finalmente arriva a una svolta definitiva” il commento del governatore.
Un’opera da 150 milioni di euro, attesa da decenni da tutti i marchigiani, che contribuirà a raggiungere tre obiettivi strategici: interconnettere il Porto con le principali direttrici stradali nazionali ed europee, valorizzare il triangolo logistico Porto-Interporto-Aeroporto, alleggerire il traffico pesante che transita sulla SS16” ha commentato il governatore Francesco Acquaroli, firmatario dell’intesa fra Regione e Anas dopo l’approvazione da parte della Giunta.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY