Ceduta la nave da ricerca Nautical Geo di Lighthouse Spa
La società bolognese, specialista delle ricerche geofisiche e geotecniche marine, si prepara a lasciare il settore della gestione navale per concentrarsi sull’impiego di Auv
La nave da ricerca Nautical Geo, unità realizzata nel 2000 dal cantiere cinese Yantai Raffles e battente bandiera di Malta, è uscita dalla flotta di Lighthouse Spa.
A segnalarlo a SHIPPING ITALY è stata la stessa società bolognese, specialista delle ricerche geofisiche e geotecniche marine, rendendo noto che proprio oggi ha avuto luogo il passaggio di proprietà nelle mani dell’acquirente, la statunitense Tdi Brooks International Inc. Come Lighthouse, anche quest’ultima si occupa di rilevamento geotecnico marino in ambito offshore, nearshore e interno, per le industrie di petrolio, gas, dell’energia eolica e altro ancora.
Dotata di sistemi di posizionamento Dp2, la Nautical Geo ha lunghezza fuori tutto di 74,5 metri, stazza lorda di 2,367 tonnellate. Può accogliere fino a 46 persone e raggiungere una velocità massima di 12 nodi. La sua cessione, secondo quanto spiegato dalla stessa Lighthouse Spa, è parte di un piano che la vedrà abbandonare l’attività di gestione navale per concentrarsi invece sul rafforzamento, tramite nuovi investimenti, dei sistemi per la ricerca di tipo Auv (autonomous underwater vehicle). Ad oggi, aggiunge, la sua ‘flotta’ di mezzi di questo tipo conta già un Hugin da 4.500 metri e un Teladyne da 1.000 metri, mentre è in programma l’acquisto di un secondo Auv Hugin da 6.000 metri.
In questa stessa direzione va con ogni probabilità anche la nuova istanza (dopo quella dell’aprile 2022) pubblicata lo scorso 17 aprile sul sito della Capitaneria di Porto di Ravenna per la dismissione della bandiera italiana della Odin Finder, l’unica altra nave che ad oggi fa parte della flotta di Lighthouse Spa, una unità del 1970 lunga 46,5 metri in passato utilizzata anche per le indagini per la posa del Tap e del gasdotto Malta – Sicilia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY