Fabrizio Parodi (Interglobo) nominato Cavaliere del lavoro
Dei 475 dipendenti del gruppo un centinaio sono nel capoluogo ligure, ma sono molti gli italiani e i genovesi presenti nelle sedi estere
“Sono orgoglioso di questa onorificenza perché è un riconoscimento di italianità. Abbiamo internazionalizzato l’azienda, ora presente in tanti paesi del mondo, però abbiamo sempre mantenuto la nostra italianità”. Con queste parole rilasciate all’Ansa il numero uno della società di spedizioni gruppo Interglobo, Fabrizio Parodi, ha commentato il momento in cui ha appreso di essere uno dei 25 nuovi Cavalieri del lavoro nominati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La sua azienda ha base a Genova e a New York, più altre 35 sedi nel mondo fra Asia, Sudamerica, Nordamerica ed Europa.
Nella motivazione si legge: “…ne ha sviluppato l’internazionalizzazione attraverso le acquisizioni di Queirolo, storico spedizioniere genovese, e di Lpl, società di trasporti di carichi eccezionali, oltre a creare un network di sedi estere. Il Gruppo è presente in Nord, Centro e Sud America e in Asia con 25 società e piattaforme logistiche con un export del 65%. Ogni anno gestisce le spedizioni via mare di 150.000 container”.
“Siamo una società che ha 55 anni di vita, fondata da mio padre” ha raccontato Parodi. “Quando siamo entrati io e mia sorella abbiamo avviato l’internazionalizzazione dell’impresa, spostando l’asse in Nord America, anche se poi negli anni abbiamo aperto basi logistiche un po’ in tutto il mondo. La sede però è a Genova come la nostra holding, facciamo un bilancio consolidato in Italia”.
Dei 475 dipendenti un centinaio sono nel capoluogo ligure, ma sono molti gli italiani e i genovesi nelle sedi estere. “Quasi tutto il nostro top management nel mondo è italiano e tanti sono genovesi”. Parodi vive in Italia solo 5 mesi all’anno, il resto in viaggio, la sorella a New York, i due figli entrati in azienda, sono una a Milano e uno fa base a New York. “Genova non la lasciamo. E’ una fucina per i giovani: li prepariamo, poi chi vuole va all’estero a completare la formazione” ha proseguito.
L’Italia rappresenta una quota del 40% di valore nell’azienda. “In Italia ci sono le imprese più belle, che portano ovunque i loro prodotti. Il porto di Genova? E’ il più importante d’Italia e con i nuovi investimenti – diga, ferrovie, collegamenti con l’Europa – è predestinata a tornare a essere uno dei porti più importanti del Mediterraneo” ha assicurato Parodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY