Insuccesso quasi completo della gara per i metrò del mare della Campania
Deserti tre lotti del procedimento, per il quarto arriva solo l’offerta di Capitan Morgan Srl (Alilauro Spa)
L’apertura delle buste, che si è svolta questa mattina, ha sancito il fallimento quasi totale della gara indetta solo due settimane fa dalla Regione Campania per l’assegnazione dei contributi – in totale 5,588 milioni di euro per 3 anni – a supporto dell’attivazione di vari collegamenti marittimi estivi “ad alta valenza turistica” tra i suoi scali.
Deserti sono andati infatti i primi tre lotti – nonché i più pesanti dal punto di vista economico – della procedura.
Si tratta delle tranche relative all’approntamento delle linee Salerno – Costa del Cilento e Salerno – Costa d’Amalfi (il primo, del valore di 2,072 milioni), delle linee Cilento – Capri – Napoli Beverello e Sapri – Capri – Napoli Beverello (il secondo, con un budget di 1,824 milioni) e della cosiddetta linea vesuviana (terzo lotto, importo massimo a base di gara di 880mila euro).
Solo Capitan Morgan Srl ha invece preso parte al quarto lotto del procedimento, quello relativo alla attivazione della linea flegrea (tra Pozzuoli, Baia, Monte di Procida, Torregaveta, Procida, Casamicciola, con 809mila euro di budget disponibile) ed è stata ammessa alle sue fasi successive. La società, controllata di Alilauro Spa già attiva nel Golfo di Napoli, opera con le motonavi Calipso (capacità di 160 persone), Freccia del Golfo (270 persone), Ischiamar (330 e Ischiamar III (350 persone).
Non sono note al momento le ragioni che hanno tenuto lontani altri potenziali operatori dalla gara (i chiarimenti richiesti durante la fase di apertura non offrono spunti in questo senso), ma un freno si può ipotizzare possa essere stato rappresentato dai tempi strettissimi della procedura, rimasta aperta per soli 15 giorni dalla data del suo avvio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY