L’Adsp dello Stretto conferma la contrarietà al terminal ro-ro di Pentimele
Rigettata l’istanza di Diano Spa (complementare a quella di Caronte&Tourist) per la realizzazione di un approdo a nord di Reggio Calabria
Si è preso tutti e quattro i mesi a disposizione, dopodiché ha confermato la bocciatura.
Il soggetto in questione è il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, Mario Mega, cui il Tar di Catania a gennaio aveva intimato di rispondere a Diano Spa in merito a un’istanza risalente, avente ad oggetto la realizzazione di un approdo ro-ro in località Pentimele, a nord di Reggio Calabria, per il trasporto da e per Messina, attraverso unità bidirezionali, di mezzi pesanti.
La contrarietà dell’ente al progetto è nota, tanto da aver ingenerato un contenzioso anche con Caronte&Tourist (pende attualmente il secondo grado dopo la vittoria della compagnia di navigazione), che aveva presentato un’istanza similare a quella di Diano. Proprio in virtù della pendenza di quel giudizio Mega non aveva risposto ancora a Diano.
Obbligato però dal Tar a farlo, il presidente dell’Adsp ha rigettato l’istanza di Diano basando il diniego su quello condiviso da varie altre amministrazioni, come da istruttoria leggibile qui.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY