Container: nel primo trimestre del 2023 ancora in utile i conti dei vettori marittimi
Fra l’1 gennaio e il 31 marzo il settore ha registrato un utile netto di 13 miliardi di dollari, con un calo di 45,7 miliardi e del 77,9% rispetto ai 58,7 miliardi di dollari di profitto nello stesso trimestre dell’anno precedente
Il primo trimestre del 2023 ha segnato un significativo calo della redditività per la maggior parte delle compagnie di navigazione operanti nel settore container. Quella che si è verificata è stata la terza flessione trimestrale dopo sette trimestri consecutivi di entrate record durante la pandemia di Covid-19. Secondo una recente analisi dell’esperto di trasporti marittimi JohnMcCown, che è riportata dal Marine Executive, “il 2023, nonostante l’attuale declino finanziario, resterà un anno redditizio per il trasporto di container”.
Il settore ha registrato un utile netto di 13 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023, con un calo di 45,7 miliardi e del 77,9% rispetto ai 58,7 miliardi di dollari di profitto dello stesso trimestre dell’anno precedente. “Se si considera poi l’utile netto in percentuale del fatturato – si legge nell’analisi -, l’attuale performance è di gran lunga superiore alla media del settore negli anni pre-pandemia”. Secondo le stime di McCown, “nel quadriennio 2016-2019, il settore del trasporto marittimo di container ha registrato una perdita cumulativa di 8,5 miliardi di dollari su un fatturato di 681,2 miliardi, con un margine negativo dell’1,3% di reddito netto rispetto al fatturato”.
Per contestualizzare questo dato McCown afferma che “l’utile netto in percentuale del fatturato è stato del 20,9% nel primo trimestre del 2023. Se confrontato con altre società di trasporto, che storicamente sono leader del trasporto di container, il margine è stato 2,5 volte superiore rispetto al loro livello”.
“Sebbene preveda che i margini del settore continueranno a diminuire nel corso dei trimestri del 2023, secondo le mie stime si manterranno comunque al di sopra del 10% per tutto l’anno” ha commentato McCown.
Nel frattempo, nonostante l’attenzione sia stata rivolta alla riduzione della domanda nel trasporto marittimo di container, il volume mondiale di 39.975.913 Teu caricati nel primo trimestre è diminuito solo del 4,1% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno. Secondo i dati del Container Trades Statistics (Cts), il volume dei container caricati negli Stati Uniti, pari a 7,1 milioni di Teu, ha registrato un calo maggiore, con una diminuzione del 17,5% rispetto all’anno precedente e del 6,4% rispetto al quarto trimestre.
G.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY