Il Gruppo Grimaldi è il migliore offerente anche nella gara per il porto di Heraklion
Messa sul piatto un’offerta da 80 milioni di euro per rilevare il 67% della port authority che gestisce lo scalo dell’isola di Creta
Il Gruppo Grimaldi di Napoli, dopo aver messo le mani sul porto i Igoumenitsa, è pronto ad aggiudicarsi anche lo scalo greco di Herkalion: è stato infatti selezionato, attraverso le controllate Grimaldi Euromed e Minoan Lines, come offerente preferenziale per l’acquisizione del 67% del capitale sociale della porty authority di Creta con un’offerta del valore di 80 milioni di euro. Superata quindi l’offerta (entrambe sono state depositate il 24 aprile scorso) avanzata dal consorzio composto da Gek Terna, Aviareps Hellas e Nectar Holdings.
Lo ha annunciato la Hellenic Republic Asset Development Fund (Hradf), l’agenzia che gestisce la privatizzazione di asset pubblici greci, evidenziando come l’elevato prezzo offerto dal gruppo italiano “testimonia la fiducia della comunità degli investitori internazionali nelle prospettive di sviluppo del porto di Heraklion, a Creta, e complessivamente dell’economia greca”.
Ora la Hellenic Republic Asset Development Fund invierà la documentazione di gara alla Corte dei Conti greca che dovrà esaminarla per concedere l’approvazione a seguito della quale verranno firmati i contratti.
Un fascicolo relativo alla procedura di gara sarà presentato alla Corte dei Conti per un controllo precontrattuale. La firma del Contratto di acquisto di azioni avverrà dopo il completamento della verifica precontrattuale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY