Rimorchiatori Siciliani vuole impiantare un cantiere navale a Fiumicino
Richiesta all’Adsp Civitavecchia: sull’area della fallita Cantieri navali Rizzardi l’azienda siciliana vorrebbe anche produrre imbarcazioni a controllo remoto
Dovrà valutare due offerte l’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia per l’area da quasi 6.200 mq sul lato di levante del porto canale di Fiumicino rimasta libera alla fine del 2022 per la scadenza della preesistente concessione.
Lo spazio era stato assegnato a Cantieri Navali Rizzardi Srl, con sede a Sabaudia, titolare del marchio Rizzardi Yachts creato nel 2016 dopo il fallimento di una precedente analoga attività. Scenario ripetutosi da poco, tanto che, scaduta la concessione, una prima richiesta di rinnovo della concessione è stata avanzata ancor prima della scadenza dal curatore fallimentare.
A fine aprile, però, l’Adsp laziale ha ricevuto un’istanza concorrente, resa ora nota con apposito avviso. A formularla è stato Ugo Savona, proprietario e amministratore unico della palermitana Rimorchiatori Siciliani, piccola (circa 850mila euro di fatturato nel 2021) società armatoriale facente parte del Consorzio Castalia. È proprio a latere di tale partecipazione che sono rinvenibili le poche informazioni pubbliche sull’impresa. Fra queste la condanna penale di Savona divenuta irrevocabile nel 2012 per omesso versamento delle ritenute previdenziali ed assistenziali, infatti, indusse la Corte dei Conti a chiedere chiarimenti al Ministero dell’Ambiente in merito alla possibilità di sottoscrivere nel 2020 il contratto con Castalia per i servizi di antinquinamento.
Né dai diretti interessati né dall’Autorità di Sistema Portuale sono arrivate maggiori informazioni e chiarimenti sull’istanza di Rimorchiatori Siciliani (durata, investimenti, occupazione, etc.).
L’avviso pubblicato recita soltanto che essa è stata presentata “allo scopo di progettazione e costruzione di navi e imbarcazioni, anche ecologiche a controllo remoto, manutenzione e demolizione scafi”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY