Luce verde alla ristrutturazione di Vroon: il business offshore (e la controllata italiana) sono in vendita
Si attende di capire il destino dell’azienda attiva in Sud Europa e in Africa con una flotta di AHT e PSV. Intanto Moby e Cin allungano il Solimare in attesa di chiudere la riorganizzazione
Partito alla fine dell’anno, il percorso di ristrutturazione del gruppo armatoriale olandese Vroon si è concluso in questi giorni.
“Abbiamo avuto luce verde su tutto. La ‘nuova’ Vroon sarà una compagnia di navigazione internazionale più mirata, snella e finanziariamente solida. Ci concentreremo sulla nostra flotta specializzata di navi d’alto mare (navi per il trasporto di bestiame, navi cisterna per prodotti petroliferi e navi cisterna per il trasporto di prodotti ad alta temperatura) e sulle nostre navi di pronto intervento e salvataggio” ha spiegato una nota della società.
Confermato, quindi, quanto già emerso a gennaio: l’intenzione di cedere la flotta offshore, in parte afferente alla controllata italiana del gruppo, anche se il destino rimane incerto: “Il futuro delle nostre 40 navi di supporto offshore sarà altrove, sotto una nuova proprietà. Sono in corso di valutazione diverse opzioni per la dismissione di questa parte della flotta e contiamo di informarvi sui progressi compiuti nel prossimo periodo” ha reso noto Vroon. Ancora da vedere, pertanto, se si riuscirà a mantenere un’unità societaria della società con sede a Genova o se si procederà ad uno spacchettamento.
Intanto, su un altro delicato fronte di ristrutturazione aziendale, è stato raggiunto un accordo fra il gruppo Onorato e i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, che hanno acconsentito (anche a fronte della ridotta utilizzazione nei passati 12 mesi) alla richiesta di Cin – Compagnia Italiana di Navigazione e di Moby di prorogare per un altro anno, in vista della chiusura dei rispettivi percorsi di riorganizzazione legati all’ingresso nella compagine di Msc, il ricorso al fondo Solimare per poco meno di 300 (complessivamente) dei dipendenti amministrativi delle due società.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY