Msc in trattativa per acquisire una società portuale e di rimorchio in Brasile
Schizzano i titoli di Wilson Sons e della controllante Ocean Wilsons al rumor di una trattativa che potrebbe valere più di 1 miliardo di dollari
L’azionista di controllo del terminalista e operatore di logistica portuale brasiliano Wilson Sons ha reso noto che sta conducendo una revisione strategica del suo investimento nell’azienda, facendo schizzare le azioni di entrambe le società al 12%.
Ocean Wilsons, quotata a Londra, ha dichiarato in una comunicazione agli investitori che “tutte le potenziali opzioni strategiche” saranno prese in considerazione nell’ambito della revisione, ma ha fatto notare che l’operazione è in una fase iniziale e non c’è ancora certezza sul suo esito.
L’azienda rispondeva a un articolo pubblicato domenica dal quotidiano brasiliano O Globo, secondo cui il gruppo armatoriale svizzero Msc sarebbe in trattativa per acquistare Wilson Sons, in un’operazione che potrebbe ammontare a circa 5 miliardi di reais (ovvero circa 1,02 miliardi di dollari).
La società oggetto di attenzioni da parte del global carrier elvetico è stata fondata 2 secoli fa e opera due terminal container a Rio Grande e Salvador; è anche attiva nella logistica, nel rimorchio portuale, nella cantieristica navale e nell’offshore.
Alla diffusione del rumor le azioni di Wilson Sons sono salite di oltre il 12% e anche Ocean Wilsons ha fatto un balzo del 12%. Un eventuale accordo per Wilson Sons segnerebbe il secondo grande investimento dell’azienda svizzera fondata e presieduta da Gianluigi Aponte in Brasile in due anni dopo l’accordo del 2021 per l’acquisto della società di logistica Log-In.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY