A Livorno prende il largo l’Istituto Tecnico Superiore per la Logistica
Il corso è rivolto a 25 diplomati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni e avrà inizio il prossimo 30 ottobre
Livorno avrà il suo Istituto Tecnico Superiore per la Logistica. A distanza di cinque mesi dalla sua presentazione, prende concretamente forma il progetto della nuova università dedicata alla logistica e ai trasporti. Al nuovo ITS di Livorno verranno destinati 220 mila euro a valere sulla programmazione 2021-2027 del Fondo Sociale Europeo plus. Il corso è rivolto a 25 diplomati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni e avrà inizio il prossimo 30 ottobre.
Il progetto è stato illustrato questa mattina nel quartier generale della Port Authority. Riunione a cui hanno partecipato gli operatori dei porti, i rappresentanti di categoria del settore, esponenti del mondo scolastico e della Capitaneria di Porto, insieme agli stakeholder. Il corso verrà inserito tra quelli di alta formazione offerti dalla Fondazione I.S.Y.L. (Italian Super Yacht Life) garantendo ottime garanzie in termini di occupatibilità, con percentuali che vanno dall’80% dei partecipanti dopo sei mesi dal termine del percorso, fino al 95% a un anno dalla fine del percorso formativo.
La figura professionale che il corso si propone di formare è quella del tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche. Si tratta di un professionista che andrà a operare nel sistema del trasporto intermodale, svolgendo attività di coordinamento di aree e magazzini, pianificando le attività logistiche e le operazioni di carico/scarico merci e persone. “Si tratta di una giornata importante per il porto e per tutto il territorio” ha dichiarato il dirigente Formazione dell’AdSP, Claudio Capuano. “Con questo ITS andiamo ad intercettare non soltanto i diplomati ma anche chi, tra i laureati, non riesce a trovare ad oggi occupazione”. Capuano ha sottolineato la concretezza di una iniziativa che cerca di rispondere ai reali fabbisogni occupazionali delle imprese: “Il loro ruolo sarà fondamentale e siamo certi che daranno un contributo importante nel declinare in concreto il percorso formativo che andremo a programmare nei prossimi giorni”.
Soddisfatto il segretario generale della Camera di Commercio, Pierluigi Giuntoli: “Le imprese richiedono competenza e alta formazione professionale. E credo che la proposta formativa risponda concretamente a queste esigenze. Oggi partiamo con un corso professionale che coinvolgerà le imprese portuali livornesi e non solo. Dobbiamo essere pronti a lavorare di anticipo e programmare quello che avverrà tra due anni”. Pari soddisfazione è stata espressa dalla presidente di Indire, Cristina Grieco, per la quale la nascita del nuovo Its rappresenta un’importante opportunità di sviluppo per il territorio.
G.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY