Alberto Dellepiane nuovo presidente dell’associazione europea dei rimorchiatori
L’amministratore delegato per l’Italia di Rimorchiatori Mediterranei riceve il testimone da Vicente Boluda Ceballos (Boluda Towage)
Alberto Dellepiane, amministratore delegato per l’Italia di Rimorchiatori Mediterranei (società parte del gruppo Rimorchiatori Riuniti recentemente passata al 100% nelle mani del Gruppo Msc) nonché presidente di Assorimorchiatori, sarà per i prossimi due anni alla guida di European Tugowners Association, l’associazione che riunisce i rappresentanti della categoria a livello europeo.
A sancirlo sono stati i membri della stessa Eta durante la loro 60esima assemblea annuale che si è svolta ad Alicante sotto l’ospitalità del socio Boluda (con cui peraltro la neo-casamadre di Rimorchiatori Riuniti, ovvero Msc appunto, si è recentemente imparentata grazie a un accordo che l’ha portata a detenere una quota di minoranza di una holding creata ad hoc). Delle Piane, che ha ricevuto il testimone proprio da Vicente Boluda Ceballos (vertice di Boluda Towage) che è stato alla presidenza di Eta nell’ultimo mandato e del quale è stato vice, avrà al suo fianco come vicepresidente Mattias Hellstrom, di Svitzer Sverige.
L’assemblea annuale di Eta, segnala la stessa associazione, è stato per i membri anche un momento di confronto su temi caldi per il settore quali le nuove norme UE sulle emissioni del trasporto marittimo e sulla concorrenza. I soci hanno anche accolto tra loro il nuovo arrivato LionRock Maritime, con il quale la compagine associativa ha raggiunto il numero di 83 membri effettivi ai quali si devono sommare altri 43 membri associati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY